Premio a Grignani per ‘La fabbrica di plastica’

L’album del cantautore compie 25 anni. L’artista salirà sul palco centrale in piazza del Popolo a Faenza il primo ottobre

Migration

Tra gli ospiti più prestigiosi di questa edizione 2022 del Mei, il Meeting delle etichette indipendenti, c’è sicuramente il cantautore Gianluca Grignani. Il primo ottobre sul palco centrale del Mei in piazza del Popolo a Faenza (dalle 18) gli verrà consegnato il premio Targa speciale Mei. Sarà anche l’occasione per l’artista di esibirsi in un live. Il premio arriva per i 25 anni dell’album ‘La fabbrica di plastica’. Tra gli altri premi che il Mei assegnerà c’è quello a Frida Bollani Magoni come miglior esordiente dell’anno. E ancora la Targa Mei – Pimi 2022 andrà ai C’Mon Tigre, mentre quella Giovani Mei – Exitwell per il miglior artista dell’anno a Ditonellapiaga. Il premio Targa giovani per il miglior disco dell’anno, invece, va a Mobrici per ‘Anche le scimmie cadono dagli alberi’. Premio speciale Mei andrà a Valerio Lundini comico, presentatore, musicista, autore: uno degli artisti più sorprendenti e spiazzanti dell’anno, questa estate in tour con la sua band, I Vazzanikki. A Luca Madonia che il primo ottobre al Masini presenta in anteprima il suo nuovo progetto discografico oltre a rendere omaggio a Franco Battiato, andrà il Premio alla carriera. Doro Gjat si aggiudica il Premio Hip Hop per il progetto discografico ‘Mondonuovo’, i Rio quello alla carriera dedicato agli artisti dell’Emilia Romagna. Altri due riconoscimenti andranno a ‘Gigacapitalisti’ di Riccardo Staglianò come miglior libro indipendente e Claudio ‘Gallo’ Golinelli, storico bassista di Vasco Rossi che riceve il premio alla carriera. Il premio speciale per il miglior videoclip andrà a Leonardo Metalli per ’Lucio chi sei tu? Il folletto geniale’, docu film di Leonardo Metalli.

Tra le novità dell’edizione di quest’anno c’è la collaborazione con Fce, il Festival della Comunità per una giornata di musica educante. Il 2 ottobre, nella giornata di chiusura del Mei e di inizio del Fce, tra le 1 e le 20, si terrà ‘La Musica Può Fare’, un progetto di valorizzazione dell’esperienza educativa, formativa e sociale del fare musica insieme, condotto dal cantautore Lorenzo Baglioni. Hanno aderito la scuola di musica Sarti, la media Strocchi, la cooperativa sociale Service & Work, il Coro Ragazzi di Forlì Compagnia della Via, l’esperienza Loading, la cooperativa sociale LibrAzione, il Moma Artisti a Pedali e tanti altri.

Tra convegni, workshop e altri appuntamenti c’è il Forum del giornalismo musicale ideato e sostenuto dal Mei, che si terrà nella sala del consiglio comunale il pomeriggio dell’1 ottobre e la mattina del 2. È dedicato al giornalista Michele Manzotti, prematuramente scomparso, grande amico del Mei, presente dalla prima edizione.