'Presa diretta' di Riccardo Iacona
'Presa diretta' di Riccardo Iacona

Ravenna, 3 febbraio 2019 – Si parlerà anche del progetto ‘Housing First - Prima la casa’ del consorzio Solco Ravenna nella puntata di ‘Presa diretta’, che andrà in onda lunedì 4 febbraio alle 21.20 su Rai Tre. Durante la trasmissione, ideata e condotta da Riccardo Iacona, dedicata al tema ‘Poveri noi’, sarà trasmesso un servizio su tale progetto il cui obiettivo è dare stabilità abitativa e sociale alle persone che per varie ragioni si trovano senza una casa.

La giornalista del programma Teresa Paoli ha passato due giorni a Ravenna con alcuni partecipanti al progetto, raccogliendo le loro testimonianze su cosa significhi aderire a Housing First.

Nato come progetto sperimentale nel 2016, il progetto si è consolidato e esteso l’anno scorso anche a Faenza e all’Unione dei Comuni della Bassa Romagna grazie a un’equipe dedicata di 4 persone (una coordinatrice e 3 operatori). Le persone coinvolte sono oltre 40, quasi tutte di cittadinanza italiana e per lo più uomini di età compresa tra i 50 e i 59 anni. Nel momento di ingresso nel programma il 58 per cento delle persone interessate era senza lavoro, oggi la percentuale di non occupati è scesa al 22 per cento, mentre la percentuale di chi ha mantenuto una stabilità abitativa tocca l’84 per cento.