Abito in un paesino alle porte di Ravenna e oggi, per la terza volta, ho aspettato il tecnico della Tim per fare l’installazione della fibra Ftth presso la mia abitazione e, sempre per la terza volta, mi sono trovato a dover contattare il 187 in quanto non si è presentato nessuno e non sono stato neanche contattato per la disdetta dell’intervento. A questi disagi va anche sommano il fatto che per tutti e tre gli appuntamenti ho dovuto prendere ogni volta un giorno di permesso dal lavoro, visto che l’arrivo del tecnico è collocato in un range orario e non si sa la durata effettiva dell’intervento.
Tutte e tre le volte mi sono lamentato con il 187 aprendo dei reclami e l’unica soluzione che mi è stata proposta è stata quella di riprogrammare l’intervento. Durante la chiamata ho fatto richiesta di contattare il tecnico per chiedere chiarimenti poiché quest’ultimo aveva indicato nel ticket che non aveva trovato nessuno a casa o che non ero reperibile al telefono: entrambe informazioni totalmente errate.
La mia richiesta nasceva dal fatto che intendevo far proseguire l’intervento come da programma. La risposta è stata che non era possibile contattare telefonicamente il tecnico incaricato in quanto la loro comunicazione interna si sviluppa solo tramite mail e che quindi avrei dovuto aspettare un loro riscontro. Il risultato è che dovrò riprogrammare per l’ennesima e quarta volta in totale autonomia – poiché la Tim non mi ha richiamato – l’intervento del tecnico.
Devo inoltre sottolineare che, nonostante io abbia avuto disagi continui, la riprogrammazione dei successivi interventi non è stata gestita come prioritaria, ma come se io fossi un nuovo comune utente che chiamava per la prima volta. Trovo paradossale che l’azienda leader in Italia delle comunicazioni non riesca a comunicare al proprio interno se non con mail scritte e, soprattutto, con i tecnici operativi sul territorio con cui dovrebbero avere un pronto riscontro in caso di necessità e che sono parte fondamentale della soddisfazione del cliente.
Sono purtroppo anche stato sfortunato poiché il mio unico contatto con il tecnico operativo (per dirmi che non sarebbe passato) è stato anche sgradevole e caratterizzato da una forte maleducazione. Spero con questo quarto tentativo di ultimare l’installazione richiesta riuscendo finalmente a comunicare con chi la comunicazione dovrebbe farla di mestiere.
Fabrizio Ciceri