Ausl Romagna Ravenna, Andrea Morelli è il nuovo primario del Pronto Soccorso

Succede alla 'storica' primaria Maria Pazzaglia.

Andrea Morelli

Andrea Morelli

Ravenna, 16 gennaio 2020 – Si chiama Andrea Morelli il nuovo primario del Pronto Soccorso e Medicina d’Urgenza dell’Ausl Romagna a Ravenna. Succede alla ‘storica’ primario, Maria Pazzaglia, della quale ha ricoperto le funzioni dalla data del suo pensionamento. La struttura ha una dotazione di 39 medici compreso il direttore che prendono in carico oltre 95mila pazienti l’anno.

La struttura è dotata di 8 postazioni di Osservazione Breve Intensiva (Obi) cui accedono circa duemila pazienti l’anno e postazioni e ambulatori per la persa in carico più appropriata dei pazienti a seconda della loro gravità. Dal punto di vista tecnologico il reparto dispone, tra l’altro, di una sala per Radiologia tradizionale, di apparecchiature per la rilevazione continua dei parametri vitali con controlli centralizzati, sistemi di ventilazione e infusionali. Tutti i monitor fanno parte di un’unica rete di monitoraggio che comprende la Rianimazione e l’Utic. La Medicina d’urgenza si configura come un reparto di degenza dotato di 22 posti letto di cui 8 di Area critica, in cui vengono ricoverati oltre duemila pazienti l’anno.

Laureatosi in Medicina all’Università di Bologna nel 1984, Morelli ha conseguito la specializzazione in ‘Tisiologia e Malattie dell’Apparato respiratorio’, sempre all’Alma Mater. Numerose le successive qualifiche professionali conseguite, tra cui ‘Hospital Disaster Manager’, varie specializzazioni in emergenza pediatrica, certificazione di “Medico iperbarico”.

A livello professionale vanta una lunga carriera all’Ospedale di Ravenna, con una esperienza di alcuni mesi al pronto soccorso del Nhs Yovil District Hospital di Somerset, nel Regno Unito. Precedentemente aveva lavorato all’Ospedale di Cervia, al Sert di Ravenna oltre a varie esperienze di medicina territoriale e del lavoro. Morelli è docente alla Scuola di specializzazione in Medicina di Emergenza–Urgenza.