Prosegue la Fira di Sett Dulur Appuntamenti e gastronomia

E domenica saran premiati Luciano Minghet e Guido Francesconi

Migration

C’è voglia di festa a Russi, il violento scroscio d’acqua nel tardo pomeriggio di mercoledì non ha trattenuto i russiani in casa, erano in tanti seduti ai tavolini di bar e stand gastronomici, i bambini strillavano di piacere sulle giostre, e piazza Farini si è riempita per assistere alla ricca sfilata ‘Fira si veste’ organizzata da una ventina di commercianti di Russi. L’altra sera in piazza Farini c’era la tradizionale tombola dei Lions, oggi alle 21 spazio al concerto ’Brutture moderne social club’ con cui l’etichetta di via Madrara propone i suoi artisti Eloisa Atti, Manuel Pistacchio, Giacomo Toni, Les Apaches, Moder, Mondoriviera, Max Penombra, Shifty Split, Francesco Giampaoli Diego Sapignolil , Matteo Splash Camera.

Sempre alle 21, alla biblioteca comunale, via Godo Vecchia, sarà presentato il libro ’Le ossa della terra. Parole, immagini, e suoni di una Romagna in fuga dal tempo’ curato da Andrea Conti, Roberto Dalmonte e Federico Spadoni. In biblioteca da non perdere la divertente , ’Animal Ludens’ curata dal poliedrico artista Gianni Zauli, con opere, giochi di parole e sfide linguistiche degli artisti Susanna Marabini, Sergio Olivotti Arianna Papini, Eva Rasano, Cesare Reggiani, Davide Reviati, Massimo Voghera e ovviamente dello stesso Zauli. Corso Farini, un po’ vuoto l’altra sera, sarà animato dal tardo pomeriggio dagli stessi negozianti, in fondo alla via i tavolini e la musica del bar Porta Nuova e oltre l’arco LibriMi ripropone a grande richiesta, il Tondodromo, la pista digitale più grande d’Italia, gara di macchine telecomandate in cui si possono sfidare fino a sei concorrenti dai cinque anni all’età adulta.

Nel negozio d’angolo la mostra ‘Out of the blue’ mostra d’arte cianotipia e fotografia, immagini di Russi e delle sue campagne a cura di Enrico Nensor , Sara Bucci e Roberto Dalmonte.

Da non dimenticare domenica mattina al teatro Comunale la premiazione del cittadino lontano "Artoran a Ross" quest’anno Guido francescani e "Un amico per Russi’ assegnato a Luciano Minghetti. Sempre attivi gli stand gastronomici con il tradizionale ’bel e cot’.

c.l.