Proseguono i lavori post-alluvione. Riasfaltatura all’Orto Bertoni

Da lunedì al via gli interventi di messa in sicurezza di diverse strade del quartiere faentino

Proseguono i lavori post-alluvione. Riasfaltatura all’Orto Bertoni

I lavori di riasfaltatura partiranno lunedì ma già da oggi sarà collocata la segnaletica con i divieti legati ai cantieri

Proseguono anche nel quartiere Orto Bertoni i lavori di asfaltatura a Faenza. Da lunedì 26 agosto al 26 settembre, o comunque fino al termine dei lavori, saranno realizzati interventi di messa in sicurezza delle strade della viabilità forese lato monte, in particolare carreggiate e marciapiedi di via Amleto Bertoni (da via Lacchini alla piazzetta e parcheggio Baden-Powell compresi), via Orto Caporal, via Orto Badia e traverse interne. I lavori, che fanno parte dello stesso lotto di interventi relativi al ripristino delle strade danneggiate nel corso delle alluvioni di maggio 2023, saranno svolti dal Consorzio Fra Cooperative Di Produzione e Lavoro - In Sigla Cons.coop. e suoi subappaltatori.

Per consentire lo svolgimento dei lavori di riasfaltatura, saranno previste alcune modifiche alla viabilità e divieti di sosta con rimozione forzata sulle strade coinvolte. Sarà presente sul posto la segnaletica per indicare l’inizio dei divieti a partire dalla giornata di oggi, che verranno riposizionati seguendo gli spostamenti del cantiere al fine di arrecare meno disagi possibili ai residenti. I residenti e i frontisti potranno comunque in questo periodo raggiungere le proprie destinazioni seguendo percorsi alternativi indicati sul posto. Se necessario, potranno esserci ulteriori modifiche alla viabilità per le quali sarà comunque posizionata la relativa segnaletica.

Un altro importante stralcio di lavori di riasfaltatura post-alluvione è stato effettuato lo scorso mese di giugno in diversi tratti della viabilità forese lato valle della città di Faenza. In particolare, il progetto, che prevedeva un finanziamento da 1.250.000 euro arrivati dalla Struttura commissariale per l’emergenza alluvionale, riguardava la messa in sicurezza di via San Vincenzo, via San Domenico di Cesato, via del Fiume, via Palazzone, via Zannona, via Ponte San Giorgio, via Fabbrerie, via Podestà, via Argine Montone, via Canova, via Parlanta e via Viazza.

Gli interventi hanno visto la fresatura del vecchio manto di usura, in particolar modo nelle congiunture degli asfalti al centro strada per evitare la creazione di dossi. Successivamente è stato realizzato il nuovo strato di asfalto.