Province dove si vive meglio 2019, Ravenna è nona per tasso di mortalità

Nel complesso, però, 70esimo posto nella classifica del Sole 24 Ore che fotografa la salute degli italiani

Ravenna, nono posto per tasso di mortalità

Ravenna, nono posto per tasso di mortalità

Ravenna, 20 maggio 2019 – Come ogni anno il Sole 24 Ore stila una classifica delle ‘Province dove si vive di più’. Ravenna si è piazzata 70esima, con un punteggio di 469,2. L'indice della salute è quello stilato dal Sole24Ore, che fotografa la salute degli italiani nelle 107 province attraverso 12 indicatori che rilevano la mortalità, la speranza di vita, la diffusione di farmaci per malattie croniche e l'accesso ai servizi sanitari sul territorio. Sulle 107 province e unioni analizzate in tutta Italia, in Romagna Forlì-Cesena è 45esima, mentre Rimini è 26esima.

La classifica finale, come spiega il quotidiano economico, è il risultato della media dei punteggi ottenuti dai diversi territori nei singoli indicatori che, a loro volta, incarnano tre aspetti fondamentali della salute: performance demografiche registrate negli ultimi anni (ad esempio, l’incremento della speranza di vita alla nascita); fenomeni socio-sanitari (come la mortalità annua per tumore e per infarto e il consumo di farmaci); livelli di accesso ai servizi sanitari (dall'emigrazione ospedaliera alla disponibilità di posti letto e di medici).

Per quanto riguarda il tasso di mortalità Ravenna è in top ten, piazzandosi al nono posto. E per quanto riguarda l'emigrazione ospedaliera, ovvero le dimissioni di residenti da ospedali fuori dal proprio territorio, Ravenna centra un ottimo settimo posto.