Dante Alighieri, incontro fra de Pascale e Pupi Avati per un film

Il sindaco de Pascale: “L’Italia non può perdere questa occasione, il progetto va realizzato”.

L'incontro tra de Pascale e Pupi Avati

L'incontro tra de Pascale e Pupi Avati

Ravenna, 7 marzo 2019 – Si è tenuto questa mattina a Roma, l’incontro tra il regista Pupi Avati e il sindaco Michele de Pascale, incentrato sulla possibilità di realizzare un film sulla storia di Dante Alighieri a Ravenna, a partire dal ‘Trattatello in laude di Dante’ di Giovanni Boccaccio.

Il progetto cinematografico, che intende indagare la figura del Sommo Poeta in una prospettiva profondamente umana, metterà al centro Ravenna, i suoi mosaici e le sue pinete, comprovati elementi d’ispirazione dell’ultima cantica della Divina Commedia. L’incontro è stato molto positivo.

Il sindaco ha confermato il suo assoluto sostegno e quello dell’intera città, nell’avviare una sinergia fra attori istituzionali ed eventuali soggetti pubblici e privati, passaggio indispensabile per consentire la concreta realizzazione dell’opera. «Il film di Pupi Avati – afferma il primo cittadino – rappresenta un’opportunità straordinaria di divulgazione e promozione dell’opera e della figura di Dante Alighieri nel mondo. L’Italia non può perdere questa occasione, l’opera va assolutamente realizzata».