Quale futuro per i diritti civili? Confronto con Cathy La Torre

Migration

Ouidad Bakkali, candidata del Partito Democratico alla Camera dei Deputati, incontrerà Cathy La Torre, domani sera alle 19 alla Festa dell’unità di Ravenna in un incontro dal titolo ‘Ci sono cose più importanti’, come l’omonimo libro dell’avvocata e attivista dei diritti civili.

"Questo dialogo pubblico con Cathy La Torre – dice Bakkali – è l’occasione per portare al centro della campagna elettorale il tema dei diritti, di tutti i diritti, da quelli di cittadinanza a quelli civili. Oggi c’è una nuova generazione di ragazze e ragazzi, figli degli immigrati degli anni ‘80-‘90 come me, che sono in grado di portare avanti in prima persona la lotta per i loro diritti. Non sono più altri a portarla avanti per noi. Oggi i giovani e le giovani ci chiedono strumenti per essere indipendenti, autonomi e poter esprimere il proprio potenziale a prescindere dalle condizioni di partenza. Il flusso migratorio che ci preoccupa di più è quello delle centinaia di migliaia di italiane e italiani che se ne vanno, perché non intravedono un futuro qui, in Italia o sul nostro territorio. I diritti civili e le libertà individuali si legano ai diritti sociali e le nuove generazioni lo sanno bene".

Cathy La Torre è attivista genderfluid, lesbica, ed è la prima persona non transessuale a diventare vicepresidente della più grande associazione trans d’Europa, il “Movimento identità trans”. Nel luglio del 2019 fonda, assieme alla filosofa Maura Gancitano, “Odiare ti costa”, un’imponente iniziativa contro l’odio in rete che in pochi mesi catalizzerà l’attenzione di migliaia di persone.