Quali sono i 100 dischi migliori dei cantautori? Ne parla Nada

Stasera la cantante all’Hana-Bi in una conversazione con Lucio Corsi, direttore della rivista ‘Rumore’

Migration

Una serata sulla spiaggia a parlare di musica. A discutere su quali sono i cento dischi essenziali dei cantautori italiani. Accadrà stasera al bagno Hana-Bi di Marina di Ravenna e la conversazione coinvolgerà la cantante Nada e Lucio Corsi, direttore della rivista musicale ‘Rumore’ (inizio ore 21, ingresso libero).

’Rumore 100”, il nuovo progetto editoriale del mensile Rumore, è alla sua seconda uscita ed è dedicato ai 100 dischi essenziali dei cantautori italiani.

Accompagnati da un momento che ne fotografa l’anno di uscita e dalla loro canzone più significativa, 100 album essenziali di cantautrici e cantautori che sono anche 100 capitoli di storia dell’Italia dagli anni ‘50 a oggi. "I 100 dischi fondamentali del cantautorato italiano: un’impresa suicida o coraggiosa? – si chiede Letizia Bognanni di Rumore –. Noi ci abbiamo provato: tracciare attraverso 100 album la storia lunga oltre mezzo secolo di quello che è forse l’unico genere musicale (se di genere si può parlare in un mondo tanto variegato) davvero autoctono del nostro paese. Le 100 schede partono dall’istantanea di un fatto storico che ha segnato l’anno di uscita, proseguono con il racconto dell’album, dal contesto storico, sociale, politico, personale, in cui è stato realizzato ad aneddoti, dichiarazioni dell’artista e qualche dettaglio più tecnico, e si chiudono con la canzone che meglio rappresenta l’essenza dell’album e la poetica dell’artista.