Raccolta differenziata, sui lidi si poteva fare meglio

Il Comune che mette, giustamente secondo me, dei vincoli urbanistici per salvaguardare il decoro del suo territorio, avrebbe dovuto pensare allo stesso territorio nel momento in cui ha scelto questo sistema di raccolta differenziata. Alla sera, alla chiusura, nemmeno troppo tarda, delle varie attività locali, ristoranti, bar, le passeggiate si riempiono di bidoni straboccanti di rifiuti da differenziare, ma che in attesa di esser raccolti la mattina diventano esche prelibate per svariati tipi di fauna.

Se vogliamo poi considerare che a volte chi deve svuotare i bidoni non sempre li riposiziona adeguatamente o li lascia spalancati, non dobbiamo stupirci se ci ritroviamo invasi da una moltitudine di mosche mai viste in precedenza ed anche un incremento di topi in circolazione da non sottovalutare. È veramente questa l’immagine che vogliamo dare ai già pochi turisti che scelgono i nostri lidi?

Capiterà mai che il Comune dica di aver sbagliato e decida di porvi qualche rimedio?

Lettera firmata

Benvenuta Notte d’oro,

che sia all’insegna della cultura

E allora domani è la Notte d’oro. Mi fa piacere vedere come quest’anno siano numerose le iniziative dedicate alla cultura. Spero che le forze dell’ordine controllino bene il centro storico, evitando soprattutto che circoli troppo alcol.

Rosa