SARA SERVADEI
Cronaca

Raccolta fondi per l’alluvione. Da lunedì richieste per i contributi

Bagnacavallo, per il disastro di settembre 2024. Destinati a buoni spesa e aiuti a chi ha perso auto e casa

Il sindaco di Bagnacavallo Matteo Giacomoni nella ’zona rossa’ di Traversara. In totale 50mila euro andranno ai proprietari delle case inagibili

Il sindaco di Bagnacavallo Matteo Giacomoni nella ’zona rossa’ di Traversara. In totale 50mila euro andranno ai proprietari delle case inagibili

Era stato annunciato, ora ci siamo. Da lunedì 19 maggio i cittadini colpiti dall’alluvione nel settembre 2024 nel territorio di Bagnacavallo potranno presentare domanda per i contributi derivanti dalla raccolta fondi indetta dal Comune. In particolare sono stati stanziati 195mila euro suddivisi in tre linee di contributo: 105mila euro per buoni spesa, 40mila euro per un contributo una tantum ai proprietari di auto rottamate a causa dei danni e 50mila euro per un contributo una tantum ai proprietari di immobili dichiarati non fruibili nella ’zona rossa’ di Traversara e nelle sue adiacenze. Le modalità di richiesta saranno identiche per tutte e tre le tipologie: dal 19 maggio al 14 giugno si potrà presentare domanda consegnando il modulo e gli allegati a mano all’ufficio protocollo (piazza della Libertà 12), via mail a protocollo@comune.bagnacavallo.ra.it o via Pec a pg.comune.bagnacavallo.ra.it@legalmail.it. I contributi verranno erogati in ordine di presentazione, fino a esaurimento delle risorse.

Ecco le specifiche per ogni linea di contributo. Per quanto riguarda i buoni spesa il prerequisito per la richiesta è aver presentato domanda per il Contributo di immediato sostegno (Cis). L’importo sarà modulato in base al numero dei componenti del nucleo familiare, da 200 a 800 euro. Veniamo, quindi, alle auto rottamate: il contributo è di 600 euro, con l’obbligo di allegare il certificato di rottamazione. Infine per gli immobili non più fruibili a Traversara verranno erogati 500 euro ai proprietari non residenti e 1.000 per i residenti.

Sempre attingendo alle donazioni sono stati stanziati 80mila euro per progetti rivolti a situazioni di fragilità nelle aree colpite. Le risorse saranno gestite dal settore servizi sociali e sociosanitari dell’Unione della Bassa Romagna. È ancora possibile contribuire alla raccolta fondi tramite Satispay, PagoPa o bonifico bancario all’Iban IT80 Z062 7013 199T 2099 0000 280, causale ’Raccolta fondi emergenza alluvioni Bagnacavallo’.