Raccolta porta a porta in primavera In arrivo la lettera di Hera sulla modifica del servizio

Proseguono le attività di Hera per migliorare la raccolta differenziata e promuovere una gestione responsabile dei rifiuti in Bassa Romagna. Sta partendo in questi giorni la lettera sulla modifica del servizio di raccolta rifiuti per i cittadini delle zone del forese, artigianali e industriali dei Comuni di Alfonsine, Bagnacavallo, Bagnara di Romagna, Conselice, Cotignola, Fusignano, Lugo e Sant’Agata sul Santerno. Massa Lombarda non è interessata dall’iniziativa perché è già stata riorganizzata nel 2019.

In totale saranno coinvolte circa 5.500 utenze fra domestiche e non domestiche, attualmente servite dalla raccolta stradale, per le quali in primavera partirà il nuovo servizio di raccolta porta a porta integrale, che riguarderà tutti i tipi di rifiuti; organico, cartacartone, plastica, lattine, vetro e indifferenziato.

La consegna dei kit per il porta a porta sarà effettuata nel mese di febbraio dal personale incaricato da Hera, identificabile da apposito tesserino di riconoscimento. Il kit, che andrà conservato fino all’avvio dei servizi, è composto dai contenitori per tutte le tipologie di rifiuti, che hanno dimensioni standard per tutta la provincia di Ravenna, mentre alle attività saranno consegnati i contenitori definiti in base alla tipologia di utenza e alle verifiche effettuate. I calendari saranno consegnati successivamente, prima della partenza del nuovo servizio.

L’obiettivo della riorganizzazione è aumentare la raccolta differenziata, per recuperare quantità sempre maggiori di materiali riciclabili, come organico, plastica, vetro, carta, che restano risorse preziose per l’ambiente: l’obiettivo da raggiungere è il 79%, come previsto dal Piano Regionale dei Rifiuti. Attualmente, le percentuali di raccolta differenziata dei Comuni sono attorno al: 64% ad Alfonsine, 66% Bagnacavallo, 55% a Bagnara di Romagna, 64% a Conselice, 62% a Cotignola, 67% a Fusignano, 63% a Lugo, 71% a Massa Lombarda e 62% Sant’Agata Sul Santerno.

Sarà possibile richiedere contenitori dedicati per famiglie numerose, o in caso di esigenze particolari certificate, chiamando il numero verde gratuito 800 862 328 del servizio clienti del Gruppo Hera (attivo dal lunedì al venerdì 8-22, sabato 8-18).