ROBERTO ROMIN
Cronaca

Ragazze vincenti

Tre medaglie d’argento e una di bronzo. È questo lo storico bottino degli Arcieri Bizantini ai campionati italiani indoor di...

Tre medaglie d’argento e una di bronzo. È questo lo storico bottino degli Arcieri Bizantini ai campionati italiani indoor di Pordenone. Sugli scudi le ragazze dell’arco nudo, che conquistano tre podi partendo dal 9° posto di entry list. Nella categoria senior, a fare squadra con Matelda Miolo, unica componente femminile qualificata anche per l’individuale, ci sono le debuttanti Donatella Domini e Sabrina Bandini. Freschissime di titolo regionale, le giallorosse tengono fino all’ultima volée, piazzando un sontuoso 1.470, ovvero un punto in meno della medaglia d’oro, che vale l’argento a squadre senior.

Ma la vera impresa arriva dagli scontri per il titolo assoluto. Dopo aver superato agilmente gli ottavi e i quarti, le ravennati approdano alla semifinale contro le campionesse in carica degli Arcieri delle Alpi, una delle squadre più forti in assoluto. Contro ogni pronostico, arriva la vittoria e l’accesso alla finale assoluta, dove le ravennati si battono fino alla fine, ma vengono superate 5-3 dagli Arcieri Altopiano Pinè. Altra impresa la compie Matelda Miolo nell’individuale. La ravennate non riesce ad agguantare il podio individuale piazzandosi al 6° posto nell’arco nudo senior, ma conquista un ‘clamoroso’ argento nell’individuale assoluto, battendo in semifinale Cinzia Noziglia, campionessa di livello internazionale, e piegandosi solo in finale (7-3) a Mantilli Giulia, degli Arcieri Romani. Matelda Miolo, con un bottino lontano da ogni previsione, ha dunque portato a casa 3 argenti.

L’altro podio individuale è arrivato invece dall’arco olimpico grazie Marcello Tozzola, anche lui fresco di titolo regionale di classe e assoluto, nella categoria master. La medaglia di bronzo è stata conquistata con il punteggio di 563. Fra i senior, nell’arco nudo, Michele Baroncini ha chiuso 18° con 519, mentre nella competizione a squadre, lo stesso Baroncini, con Pizzi e Venturi sono usciti agli ottavi.