Ranalli: "Giornata del Tricolore, appuntamento al Rossini nel 2024"

L’evento è stato organizzato nell’aula magna del Polo tecnico e professionale. Il sindaco rilancia per l’anno prossimo

Ranalli: "Giornata del Tricolore, appuntamento al Rossini nel 2024"

Ranalli: "Giornata del Tricolore, appuntamento al Rossini nel 2024"

Erano 150 gli studenti delle scuole medie e superiori di Lugo che hanno preso parte, sabato scorso, alla Giornata del Tricolore organizzata nell’aula magna del Polo tecnico professionale di Lugo. Dopo tre anni di assenza, causa pandemia, la manifestazione ha ripreso la programmazione individuando già la data per l’edizione del 2024, il 17 marzo.

"Il ritorno della giornata del Tricolore nelle scuole è una bella notizia – ha detto il Presidente dell’Unione nazionale ufficiali in Congedo d’Italia (Unuci) di Lugo, Renzo Preda, moderatore e anima dell’evento –. Un momento di alto valore storico che condividiamo con i più giovani, testimoni nel futuro della nostra storia. Sono giornate molto particolari a causa degli eventi alluvionali che hanno colpito il territorio. Fornire ai giovani una testimonianza sulle origini della nostra bandiera crediamo contribuisca a quei compiti di educazione civica e unione attorno alle istituzioni che la scuola deve portare avanti. Per questo ringrazio della sensibilità anche il Dirigente del Polo".

Alla manifestazione hanno preso parte il prefetto di Ravenna Castrese De Rosa, il sindaco di Lugo Davide Ranalli, il Dirigente scolastico del Polo tecnico professionale Matteo Battistelli. Tra le autorità presenti anche il Vescovo di Imola, Monsignor Giovanni Mosciatti, il Sindaco di Fusignano Nicola Pasi in rappresentanza del Presidente della Provincia, il Comandante provinciale dei Carabinieri di Ravenna Colonnello Marco De Donno, il Comandante in seconda della Capitaneria di porto di Ravenna Capitano di Vascello Marco Landi e i rappresentanti delle Forze Armate, delle Forze dell’ordine e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.

"Appuntamento al 17 marzo 2024 – ha detto il sindaco Ranalli nel saluto finale – saremo al teatro Rossini, luogo di sapere, bellezza e cultura, per declinare la giornata del Tricolore, bandiera da difendere ed esaltare, custodire e donare alle nuove generazioni".

Nel corso dell’evento è stato proiettato il lavoro multimediale dal titolo "Giuseppe Compagnoni e la storia del Tricolore", presentato dal professor Riccardo Francone, realizzato a cura degli studenti della 4ª M e incentrato sulla figura del "padre" del Tricolore. Il sostegno all’evento della Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lugo, Confcommercio Ascom Lugo e Banca Mediolanum ha consentito, tra l’altro, la realizzazione della brochure con la storia del Tricolore, la Bandiera e l’Inno d’Italia, donata a tutti gli studenti presenti.

m.s.