Ravenna ancora prima per positivi in regione Contagi tra i più piccoli, boom di casi a Lugo: 19

Ancora primi per i casi in regione e sempre a causa dei tanti casi nelle scuole. Ieri nella provincia di Ravenna si sono registrati 74 casi su 2.099 tamponi (3,5%).

Il comune con più casi è quello di Lugo, dove sono 19. Tra questi, gli alunni delle scuole sono 5, tra cui una nuova positività alla primaria Garibaldi (dove già nei giorni scorsi si sono registrati diversi casi e dove è stato fatto uno screening in tutta la scuola), 3 alle medie Baracca e 1 alle medie Gherardi.

L’altro comune con molti casi è Faenza, dove ieri erano 18. Diversi positivi sono alunni dell’istituto comprensivo San Rocco che espandono focolai già noti alla primaria Martiri di Cefalonia, alle medie Bendandi e anche tra gli studenti di Granarolo.

"Non c’è impennata, ma un autoalimentarsi di casi sporadici – dice il sindaco di Faenza Massimo Isola –. Alle superiori sono solitamente positività una tantum, mentre tra i bambini più piccoli ci sono classi in quarantena. L’appello è a mantenere alta l’attenzione".

In generale la prevalenza di positività tra i bambini più piccoli, che si osserva in tutta la provincia, è dovuta al fatto che la vaccinazione è possibile solo dai 12 anni in su. Lo si vede anche a Castel Bolognese, dove ultimamente ci sono stati molti contagi alle primarie: la più colpita è la scuola Ginnasi, tra i cui alunni si sono registrate le 7 positività della cittadina presenti nel bollettino di ieri. Sono frutto dello screening effettuato dall’Ausl nei giorni scorsi, a cui sono stati sottoposti tutti e 200 gli alunni della scuola: al momento sono in quarantena 4 classi su 10, un’altra è rientrata.

Ieri non si sono registrati ricoveri né decessi. Tra i 74 casi ci sono 19 persone che vivono a Lugo, 18 a Faenza, 9 a Ravenna, 7 a Castel Bolognese, 6 a Cervia, 3 a Cotignola, 2 a Bagnacavallo, Fusignano, Massa e Russi e 1 ad Alfonsine, Riolo, Sant’Agata e Solarolo.