‘Ravenna bella di sera’, il centro si accende

Torna la rassegna estiva di musica, danza e teatro. Ci sarà una novità: ‘Ravenna banda di sera’, il festival delle marching band

Migration

Un cartellone estivo così ricco in luglio e agosto, con tante rassegne in grado di accontentare grandi e piccini e di spaziare dalla musica alla danza, dal teatro alle passeggiate, non si era mai visto per ‘Ravenna Bella di Sera’. La novità più importante è legata al debutto di ‘Ravenna Banda di sera’, il festival delle marching band a cura del Comitato Spasso in Ravenna. "Un risultato – spiega l’assessora alle Attività Produttive Annagiulia Randi – che è possibile grazie a un attento gioco di squadra da parte di associazioni e operatori privati per valorizzare il nostro centro storico anche agli occhi dei turisti". Riccardo Ricci Petitoni di Spasso in Ravenna ricorda poi lo sforzo importante fatto per portare le iniziative fino al borgo San Rocco, al San Biagio e ai Giardini Speyer.

"Il festival delle marching band è pensato per durare nel tempo – spiega poi il direttore artistico Marco Carone –. Iniziamo con tre appuntamenti il 15 e 22 luglio e 5 luglio, con ogni volta generi e itinerari diversi in centro, proponendo il funky dei Cambria Style, il samba dei Bloko Intestinhao e l’Afro-Urban dei Lokomotive. Durante la prima serata, coinvolgeremo anche l’associazione Parkour Shine che terrà uno spettacolo in piazza Kennedy". Dal 23 luglio al 14 agosto in piazza San Francesco, come di consueto, si terrà la nuova edizione il calendario di ‘Sotto le stelle di Galla Placidia" a cura di Ensemble Mariani. Da segnalare in particolare gli appuntamenti del 23 luglio con la Banda Cittadina per celebrare Sant’Apollinare, del 24 con l’attore comico Vito con il Duo Sconcerto e del 25 con il suo Bam Bam a cura de La Corelli diretta da Jacopo Rivani.

Cinque le serate musicali proposte in luglio dagli operatori privati di piazza Kennedy, nell’ambito della rassegna ‘Sempre belli’. "Gli artisti potranno suonare fino a mezzanotte e mezza – spiega Giuseppe Pietropaolo del Fellini Scalinocinque –. La serata clou sarà quella del 15 quando ospiteremo Roberta Gentile, che è stata cantante per la band di fama internazionale Incognito". Ad agosto, sono previste quattro serate ‘E… state in coro" a cura di Capit Romagna, mentre per i più piccoli ci sono i ‘Lab for kids’ ogni venerdì tra via Salara e piazza Marsala, e con gli spettacoli di burattini promossi dal Teatro del Drago. In via Diaz, il Caffè Letterario propone cene con tavolini all’aperto, già da stasera. "Peccato solo che gli operatori della nostra strada non siano molto collaborativi", commenta Cristiana Liuti.

Oltre ai negozi aperti tutti i venerdì sera, da non dimenticare la possibilità di visitare Ravenna alla luce delle stelle, con gli appuntamenti di ‘Mosaico di notte’ il mercoledì e venerdì sera. Per tutto luglio infine, a palazzo Rasponi, sarà possibile vistare la mostra ‘Nella contea di Coconino’.

Roberta Bezzi