Ravenna e il mare alla festa di ItineRa

Da domani a domenica e bis a ottobre, quinta edizione organizzata da Trail Romagna: "Valorizziamo la cultura marinara della nostra città"

Migration

Approfondisce il rapporto tra Ravenna e il mare la quinta edizione di ‘ItineRa. Festa del cammino consapevole’, organizzata da Trail Romagna in compartecipazione con gli assessorati Cultura, Ambiente, Sport e Turismo del Comune di Ravenna. Non a caso, dunque, è stato scelto come titolo: ‘Ravenna città di mare?!’. "Siamo convinti – afferma Giovanni Trabalza di Trail Romagna – che la cultura marinara della nostra città non sia così forte. Il porto ha un basso impatto e quindi è meno percepito. Però, com’è noto a tutti, la nostra storia è iniziata sul mare. Ad aprire la manifestazione, che avrà due momenti distinti da domani a domenica 5 settembre e dall’1 al 3 ottobre, sarà un evento estremamente simbolico richiesto dal sindaco de Pascale: ‘Venezia-Ravenna, l’ultimo cammino di Dante’ che rende omaggio al Poeta aprendo una nuova via dalle notevoli valenze turistiche. Un’edizione zero di un cammino che, per la bellezza dei territori attraversati, per la ricchezza degli ambienti e delle emergenze artistiche e per la bassa difficoltà tecnica, sarà di grande interesse per cicloturisti e camminatori. Nell’ultima tappa del percorso i pionieri dell’ultimo cammino di Dante intercetteranno al Capanno Quattrocchi i pellegrini della ‘Via Sancti Romualdi’ che domenica 5 settembre raggiungeranno la città partendo da San Romualdo non lontano dall’isola del Pereo, primo rifugio del santo ravennate". Sabato 4 settembre all’isola degli Spinaroni, si terrà la performance di danza ‘Totemica, liturgia della dispersione’ con coreografie di Manfredi Perego in cui Chiara Montalbini si muoverà tra sacro e naturale in una interpretazione della spiritualità ancestrale concepita proprio per questo luogo. Si ricomincia l’1 ottobre con i ‘Trebbi di mare’ che porteranno la tradizione del mondo rurale romagnolo a Marina di Ravenna, prima al Mercato del pesce poi al Circolo Velico Ravennate. Al termine dei racconti, grazie a Slow Food, si potrà scegliere tra un aperitivo sulle barche ormeggiate o una cena vista mare allietata dai canti di Elenonora Mazzotti accompagnata da Riccardo Roncagli alle tastiere.

Il 2 ottobre all’Almagià, spazio alle ‘Green Talks’, un convegno di confronto sul rapporto tra la città e il suo porto, per poi imbarcare i partecipanti sulla Stella Polare e raggiungere via Candiano la Sapir. In serata al Mercato Coperto, la più antica cooperativa di pescatori parlerà dell’Adriatico mare d’Europa con i navigatori e scrittori di lungo corso Egidio Ivetic e Mario Fiori. ‘ItineRa’ si concluderà domenica 3 ottobre all’Autorità Portuale con il ciclotour guidato di 30 km alla scoperta della storia del porti di Ravenna, ‘Il Fronte dei Porti’, replica di un fortunato evento che Trail Romagna realizzò insieme a Ravenna Festival nel 2014.

Roberta Bezzi