Ravenna, negozi aperti anche il mercoledì sera dal 10 giugno

"Stiamo studiando come modificare l’orario". Il Comune invece sta lavorando agli eventi

L’apertura serale dello scorso lunedì delle attività di via Diaz

L’apertura serale dello scorso lunedì delle attività di via Diaz

Ravenna, 5 giugno 2020 - Via libera alla seconda apertura serale dei negozi in centro storico, col mercoledì che andrà ad affiancarsi al venerdì. Si parte mercoledì 10, quindi in largo anticipo rispetto agli anni scorsi. La decisione è stata presa ieri mattina nel corso di un incontro tra i rappresentanti dei commercianti e gli assessori Costantini e Cameliani. "Alcuni di noi modificheranno l’orario di apertura pomeridiano, altri allungheranno quello esistente in base all’organizzazione del personale. Penso di aprire alle 17,30 e di arrivare alle 23, così faranno anche tante altre attività commerciali", dice Aldo Brigandì di ‘Benzina’ in via Fanti. "Speriamo che così Ravenna inizi ad adeguarsi agli orari di altre città d’arte e balneari. Fare shopping in orari non caldissimi è certamente più piacevole".

LEGGI ANCHE "Apertura serale in centro a Ravenna anche il mercoledì"

L’assessore al Turismo Giacomo Costantini sta lavorando agli eventi, la cui organizzazione deve attenersi alla normativa anti Covid. "Vogliamo far ripartire Mosaico di Notte con diversi appuntamenti in centro storico. Puntiamo a promuovere iniziative nei luoghi meno conosciuti, avremo visite guidate con la collaborazione di Ravenna Incoming a piccoli gruppi. Da domani aprirà la mostra dell’artista Ericailcane, autore di straordinari disegni sui muri della città, che andrà avanti fino al 7 luglio a Palazzo Rasponi. Anche questo appuntamento potrà favorire l’afflusso serale in centro".

Difficilmente , per questa prima serata di apertura serale, sarà possibile avere aperti anche i monumenti. Servirà qualche serata di rodaggio per poi entrare in sintonia con bar, ristoranti, eventi di Mosaico di Notte. Col passare dei giorni però crescono le adesioni dei negozianti all’iniziativa delle aperture serali. A vie come Cavour, De Gasperi, Matteotti, Corrado Ricci, Cairoli, IV Novembre, Salara hanno annunciato che apriranno di sera anche le attività di via Diaz, Ariani, Antica Zecca. Queste tre strade hanno fatto da apripista, lunedì sera, dell’allungamento di orario, con positivi risultati.

Ulteriore impulso potrà venire dall’apertura di Ravenna Festival in programma alla Rocca Brancaleone dal 21 giugno al 30 luglio. Appena il progetto sarà definitivo, e introdotta l’apposita segnaletica stradale, partirà l’iniziativa dei bar e ristoranti con i tavoli in strada e il divieto di transito delle auto in alcune zone specifiche della città. Le prime a partire saranno le attività del cosiddetto ‘quadrilatero del gusto’. Sono interessate via IV Novembre, via Ponte Marino, vicolo Gabbiani e piazza Andrea Costa.