Ravenna, Nel 2021? Sarà il Giro di Dante

Il Comune: "Valuteremo un percorso ad hoc nel cuore cittadino per il settecentenario della morte del Sommo Poeta"

Giro d'Italia a Ravenna. La partenza dei ciclisti in via Cavour

Giro d'Italia a Ravenna. La partenza dei ciclisti in via Cavour

Ravenna, 18 maggio 2019 - Il giro di Dante. Potrebbe essere questo il nome per la ‘corsa rosa’ d’Italia in programma nel 2021, anno che celebra anche il settecentenario della morte del Sommo Poeta. «E’ un discorso che stiamo avviando con gli organizzatori del Giro d’Italia che ci vedrà protagonisti martedì prossimo con la partenza da piazza del Popolo della decima tappa Ravenna-Modena» commenta l’assessore allo Sport Roberto Fagnani.

«Abbiamo già trovato grande attenzione verso una proposta che lega un evento internazionale come il Giro d’Italia e tutti gli appassionati. Il Giro sarebbe un ottimo veicolo per promuovere gli eventi danteschi in tutto il mondo grazie ai media che seguono le tappe dei corridori». «Senza alterare la ‘zona del silenzio’ dove ci sono la tomba del Sommo Poeta, i chiostri della Fondazione Cassa di risparmio e la prossima Casa di Dante dove oggi sorge l’emeroteca, sarebbe importante individuare uno spazio vicino al cuore dantesco ravennate dove far passare i corridori. Penso a Piazza Caduti che verrà riqualificata con il nuovo ingresso della Classense come filo diretto con i luoghi danteschi».

Al progetto del Giro di Dante che sta prendendo forma stanno lavorando assieme a Fagnani, l’assessore alla Cultura Elsa Signorino e allo Sport Giacomo Costantini. Restando nel campo dello sport il 2021 sarà caratterizzato anche da appuntamenti calcistici, di volley e basket coinvolgendo le principali squadre di Firenze e Verona, le altre due città legate a Dante che celebreranno il settecentesimo. «Sono convinto – aggiunge Fagnani – che sempre più cultura, sport e turismo debbano dialogare per la grande offerta che la nostra città può mettere in campo». Le iniziative collaterali al Giro e al campionato Europeo di calcio Under 21 che sono state allestite a Ravenna «vedranno protagonisti di livello nazionale con spettacoli ed altri eventi con richiamo turistico».