Rebus parco marittimo Stop auto negli stradelli e parcheggi ampliati È la prova del fuoco

I turisti pasquali troveranno un grande cantiere a due passi dalla spiaggia. Lavori nel posteggio scambiatore di Marina e in via delle Americhe. per accogliere 650 auto nel weekend, attivo il navetto mare.

Rebus parco marittimo  Stop auto negli stradelli  e parcheggi ampliati  È la prova del fuoco

Rebus parco marittimo Stop auto negli stradelli e parcheggi ampliati È la prova del fuoco

Per il Parco marittimo si avvicina il battesimo del fuoco, con i lavori che hanno trasformato gli stradelli in un cantiere proprio mentre stanno arrivando i turisti pasquali. L’intervento infatti non è ancora completato, ma già da quest’anno gli stradelli non saranno più accessibili alle auto: un notevole cambio di abitudini. Da domani sarà così attivo il Navetto mare, il servizio gratuito di bus navetta in funzione dai parcheggi di via del Marchesato e via Trieste al litorale di Marina di Ravenna e dal parcheggio di via Trieste al litorale di Punta Marina Terme.

Fino all’11 giugno il servizio sarà sempre attivo il sabato e la domenica, ma anche in occasione di festivi, ponti ed eventi (ad esempio Pasquetta, ponte del 25 aprile, 1 maggio. In aprile (8, 9, 10, 15, 16, 22, 23, 24, 25, 29 e 30) e l’1 maggio sarà attivo dalle 10 alle 20. Da maggio gli orari saranno ampliati (tutti i sabati dalle 12 alle 2 e tutte le domeniche dalle 9 alle 22) e nel fine settimana del 2 giugno il servizio sarà attivo giovedì 1 (prefestivo) dalle 18 alle 2, venerdì 2 e sabato 3 dalle 9 alle 2, domenica 4 dalle 9 alle 22. Dal 12 giugno il servizio potrà funzionare tutti i giorni, a seguito di verifica dei dati rilevati con il monitoraggio della prima fase della stagione, valutando una opportuna modulazione degli orari.

Nel frattempo nell’ampliamento del parcheggio scambiatore di Marina di Ravenna e nel parcheggio di via delle Americhe a Punta Marina sono in corso interventi di manutenzione straordinaria del valore di 33mila euro, che permetteranno già dal weekend pasquale di avere le due aree sosta pienamente fruibili per un totale complessivo di circa 620 posti auto. Il Comune ricorda inoltre che è possibile sfruttare il parcheggio di via del Marchesato, a Marina di Ravenna.

A seguito della realizzazione del primo stralcio del progetto del Parco Marittimo (i cui lavori saranno sospesi durante l’estate per riprendere in autunno), lo stradello retrodunale di Marina di Ravenna e Punta Marina (dal bagno Waimea incluso, a Marina di Ravenna, in direzione sud fino al bagno Tiziano incluso, a Punta Marina Terme) non è più accessibile alle auto. Il divieto di accesso sarà in vigore da domani a domenica 29 ottobre. All’inizio di ogni stradello perpendicolare al lungomare saranno posizionate delle transenne con cartellonistica di divieto. L’accesso sarà consentito solo ai pedoni e ai veicoli autorizzati, tra i quali i veicoli a servizio di persone con disabilità muniti di contrassegno, le biciclette e, in via sperimentale per quest’anno, i motocicli e i ciclomotori.

Sempre da domani fino al 29 ottobre, a Porto Corsini, Marina Romea, Casalborsetti, Punta Marina a sud del bagno Tiziano (escluso), Marina di Ravenna a nord del bagno Waimea (escluso), Lido Adriano, Lido di Dante, Lido di Classe e Lido di Savio, la sosta e l’accesso dei veicoli nell’ambito del demanio marittimo sono consentiti solo ed esclusivamente nelle specifiche aree, retrostanti gli stabilimenti balneari, autorizzate ai titolari delle concessioni demaniali marittime come ampliamenti stagionali destinati alla sosta dei mezzi motorizzati e dei veicoli al servizio di persone disabili.

"Sia questi provvedimenti che quelli relativi allo stradello di Marina di Ravenna e Punta Marina – spiega il Comune – sono finalizzati a salvaguardare l’arenile da un uso improprio e non conciliabile con la natura del bene stesso e dall’esigenza di tutelarne le originarie caratteristiche ambientali e morfologiche".