Ravenna in lutto per Remo Biserni, una vita da imprenditore

Aveva 86 anni . A San Zaccaria il suo showroom di ceramiche e arredo bagno. Nel 2017 aveva rilevato il Kursaal Lido a Cervia, poi chiuso durante il Covid

Remo Biserni in una foto di qualche anno fa al Kursaal Lido

Remo Biserni in una foto di qualche anno fa al Kursaal Lido

Ravenna, 29 giugno 2022 - Si terranno oggi pomeriggio a San Zaccaria, suo paese natale, i funerali di Remo Biserni, noto imprenditore romagnolo nel settore delle ceramiche, che qualche anno fa aveva cercato di dare nuova vita al Kursaal Lido di Cervia.

Biserni, che avrebbe compiuto 87 anni il prossimo novembre, si è spento l’altro giorno in seguito al peggiorare della sue condizioni di salute che da oltre un anno l’avevano costretto a ritirarsi in una casa assistenziale. Con la moglie Vittoria Valenti e i sette nipoti, lo piangono i 21 dipendenti della sua consolidata azienda che ne rimpiangono le grandi doti umane. "Era un uomo di cuore – dicono – . La sua bontà e la sua generosità hanno rappresentato la sua forza. Lui che non aveva figli, ha trasformato la sua azienda in una famiglia. Sempre disponibile ad aiutare noi dipendenti e i clienti con un atteggiamento di apertura alle esigenze degli acquirenti, sia nella scontistica che nei pagamenti. Ha fatto un po’ da banca aspettando con pazienza che il cliente avesse la giusta disponibilità di denaro per pagare. Un modo di porsi che è stato apprezzato da una clientela che poi è stata riconoscente nei suoi confronti, restando fedele all’azienda, parlandone bene e contribuendo così a consolidarla".

Remo Biserni aveva fondato la sua azienda nel 1959 a San Zaccaria come piccola impresa familiare per la commercializzazione di materiali edili. In seguito, con l’ampliamento del magazzino e l’allestimento di una sala mostra, si specializzò anche nella vendita di pavimenti, rivestimenti, sanitari, rubinetteria e arredo bagno. Oggi il negozio è un ampio showroom. Nel 2017 Biserni si aggiudicò la concessione per 20 anni del Kursaal Lido a Cervia, con un progetto di ristrutturazione e rivalorizzazione dello storico locale che ha superato abbondantemente il milione di euro. All’inaugurazione del locale, nel dicembre del 2018, Biserni aveva affermato: "È un grande regalo che mi sono voluto fare prima di salutare questa vita. Sono appassionato di musica e di ballo e ho frequentato il Kursaal per tanto tempo. È un locale che non ha eguali, non ne esistono in zona come questo e io non potevo pensare di vederlo chiuso. Sono molto soddisfatto e orgoglioso di aver perseguito questo progetto, lascerò qualcosa di bello alla città e a chi verrà dopo di me". Purtroppo il locale dalle mille potenzialità non ha avuto il tempo di riaffermarsi sulla scena. Con l’arrivo del covid ha dovuto chiudere e in seguito la malattia di Biserni ha costretto la società a prendere decisioni diverse. Il Kursaal, che è ancora chiuso, recentemente è stato venduto.

Per le esequie si partirà alle 16.15 dalla camera mortuaria del ricovero di S. Pietro in Vincoli per la chiesa di San Zaccaria dove, alle 17, avrà luogo la funzione religiosa.