Restauro finito Si mostra la pala di Francesco Zaganelli sulla resurrezione

Migration

Restauro concluso. Alle 16.30 di oggi la pala d’altare cinquecentesca ’Resurrezione di Lazzaro’ di Francesco Zaganelli (1450’60-1532) verrà riconsegnata alla città alle 16.30, nella sala Muratori della biblioteca Classense.

Il restauro è stato reso possibile grazie a Coop Alleanza 3.0 e al suo progetto ’Opera tua’, che si avvale della competenza di Fondaco Italia, società attiva nella valorizzazione dei beni culturali.

Svoltosi con la formula del cantiere aperto, tecnici e responsabili del restauro hanno fatto in modo di consentire al pubblico, nonostante le restrizioni dovute alla pandemia, di seguire le varie fasi di lavoro sull’antico dipinto grazie ad alcuni incontri in itinere, in cui sono state illustrate in modo informale e accattivante sia le complesse operazioni di restauro sia il contesto storico e culturale in cui tale opera fu concepita.

I lavori sono stati svolti sotto il coordinamento dell’ufficio valorizzazione e tutela dei beni museali della Classense, di cui è responsabile Benedetto Gugliotta. Alle fasi di studio, analisi tecnica e restauro funzionale ed estetico hanno concorso alcune tra le più importanti istituzioni cittadine che operano nel campo dei beni culturali, quali la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, con le sue competenze di alta sorveglianza e di indirizzo, e l’Università di Bologna, con il dipartimento di Beni culturali e il Laboratorio diagnostico. Sono state svolte, in collaborazione con Lumière Technology, analisi accurate per la caratterizzazione della tecnica pittorica e a supporto di quelle attuate dal Laboratorio del restauro, storica ditta ravennate che ha riportato l’opera all’antico splendore.