Riapertura bagni al mare oggi, Ravenna non teme il freddo

Diversi sono gli stabilimenti che iniziano ad apparecchiare i tavolini, in attesa di partire con ombrelloni e lettini per l’estate

Elena Ferroni del bagno Charlie Brown e Marco Di Marco del bagno Oasi (foto Corelli)

Elena Ferroni del bagno Charlie Brown e Marco Di Marco del bagno Oasi (foto Corelli)

Ravenna, 19 marzo 2022 - Anche se solo per Pasqua l’inaugurazione della stagione estiva dei lidi ravennati diventerà ufficiale, già da oggi sono previste diverse aperture di stabilimenti balneari, per quanto riguarda il comparto ristorazione. Le temperature ancora un po’ rigide, infatti, non permettono ancora di fare vita da spiaggia.

A Marina Romea, riapre il ‘Romea Beach’ dalle 11.30, con dj set di Radio International e Radio Polvere di Stelle. Nel segno di quanto fatto gli anni scorsi, la struttura ha messo a punto un cartellone di spettacoli ed eventi gastronomici, ludici e sportivi, che include per esempio la seconda edizione il 21 e 22 maggio del ‘Ravenna Cross Triathlon’. Ma ci sono anche stabilimenti balneari già aperti, come il bagno ‘Oasi’ di Marina di Ravenna che propone il pranzo il sabato e la domenica e la ‘Gintoneria’ il venerdì sera. Per il 25 marzo è prevista anche una masterclass dalle 14 alle 16 per imparare a fare i cocktail. Sempre a Marina, è già attivo anche il ‘Singita’ nei fine settimana. Spostandosi verso Punta Marina, hanno inaugurato ieri la stagione i bagni Kuta e Perla, mentre oggi il Kamala, sempre con la soluzione del pranzo nei weekend. Il Bbk, poi, prosegue le serate ‘danzanti’, ormai molto apprezzate da quando è scoppiata la pandemia, in attesa di dare il via alla stagione estiva a inizio aprile. A Lido Adriano, c’è una novità: il Cala Celeste ha riaperto ieri con una nuova gestione firmata Amarissimo.

"La stagione – afferma Maurizio Rustignoli, presidente della Cooperativa Ravenna Spiagge – inizia di certo in un contesto complicato per vari motivi. Anzitutto per la guerra ai confini dell’Europa che preoccupa tutti, poi per il tema dell’energia a cui sono correlati rincari esorbitanti, si parla del raddoppio delle bollette di luce e gas, e poi per l’incertezza legata alla Direttiva Servizi per cui siamo in piena discussione con il governo per cercare di dare maggiore equilibrio all’emendamento presentato. Su quest’ultimo fronte, ci rincuora l’appoggio da parte della Regione e dei sindaci. Va da sé che, per tutti questi motivi, le prospettive dell’imprenditore balneare sono incerte ed è difficile pensare a grossi investimenti. Per il lavoro che facciamo, dobbiamo però restare positivi".

In questi giorni, gli operatori stanno facendo manutenzione ordinaria e hanno già reso fruibili, oltre ai ristoranti, le aree gioco per i bambini, qualche campo per lo sport e zone prendisole. "Qualche rincaro – precisa Rustignoli –, nell’ordine del 5-7%, sarà inevitabile, sul versante spiaggia. Più complicata la situazione della ristorazione a causa dell’aumento di tutte le materie prime. Faremo di tutto per mantenere un buon rapporto qualità-prezzo che da sempre contraddistingue le nostre spiagge rispetto a quelle toscane e liguri". La Cooperativa Ravenna Spiagge ha invece investito circa 120 mila euro per rinnovo e integrazione mezzi, quali mosconi, torrette, defibrillatori, e per la formazione degli operatori.