Riapre il ponte in via Teodora "Lavori sospesi per ridurre i disagi"

Il prossimo anno sarà la volta di via Cavina. E a Grattacoppa è invece ripartito il cantiere

Lunedì riapre il ponte su via Teodora, chiuso per lavori da luglio: il cantiere infatti, secondo quanto scrive il Comune in una nota, vedrà una "sospensione invernale per ridurre i disagi a cittadini e studenti".

L’intervento è finalizzato alla messa in sicurezza del ponte, che passa sopra alla ferrovia: stesso tipo di lavori che dovranno essere eseguiti anche sulla struttura in via Cavina. "Era stato infatti deciso di avviare l’intervento d’estate, a scuole chiuse, e non contemporaneamente sui due cavalcavia – prosegue il Comune – per ridurre al minimo, rispetto all’importanza delle esecuzioni, le criticità e i disagi che troppe deviazioni avrebbero comportato. Allo stato attuale sono state eseguite le principali lavorazioni sulla carreggiata stradale, mentre le lavorazioni minori potranno essere ultimate con l’installazione del cantiere mobile a bordo strada e il restringimento di corsia".

Quello su via Teodora è un ponte molto esteso, con 7 campate. I lavori hanno riguardato la posa di nuovi giunti di dilatazione e del nuovo asfalto dopo la rimozione di quello degradato. Inoltre, in entrambe le fasce laterali, è previsto il ripristino del cunicolo sottoservizi e lo smaltimento delle acque meteoriche. La durata prevista dei lavori, divisi in tre fasi, è di oltre un anno, con la sospensione invernale. L’investimento è di 700 mila euro.

In via Cavina invece si prevede che il cantiere partirà a giugno 2023, per una durata di circa quattro mesi con modalità e deviazioni simili a quelle effettuate per via Teodora. Il cavalcaferrovia di via Cavina è costituito da 4 campate e presenta una carreggiata a due corsie di larghezza pari a 7,50 metri. I lavori riguarderanno anche in questo caso la posa di nuovi giunti di dilatazione e del nuovo asfalto, nonchè il riposizionamento del parapetto metallico a protezione del percorso pedonale.

Nel frattempo il Comune fa sapere che sono ripartiti ieri i lavori sul ponte sul Lamone a Grattacoppa. Attualmente è in corso la posa in opera delle armature sull’impalcato, a seguito della quale si procederà al completamento del getto del calcestruzzo dell’impalcato. "Nella giornata di giovedì – si legge in una nota di Palazzo Merlato –, mediante l’utilizzo di un escavatore, verranno eseguiti i sondaggi sulle rampe propedeutici alla successiva realizzazione delle terre armate. Ciò non significa che le note criticità, legate soprattutto al reperimento delle materie prime, oltre che all’aumento dei prezzi, siano completamente superate. Per ovviare a questi problemi si sono messe e si stanno mettendo in campo tutte le azioni possibili".