Rifiuti, si passa al porta a porta Al via da domani in centro la distribuzione delle lettere

Dal 5 dicembre si parte con la riorganizzazione per 6.000 utenze

Migration

Entrano nel vivo le attività di Hera per migliorare la raccolta differenziata. Parte domani la consegna a domicilio delle lettere sul nuovo servizio di raccolta dei rifiuti, che verrà attivato il 5 dicembre per le 6.000 utenze del centro storico, e il 27 febbraio 2023 in tutto il resto del territorio comunale (a eccezione delle aree rurali e della zona industriale, già passate a regime rispettivamente nel 2019 e nel 2021), fino a interessare complessivamente circa 24mila utenze.

"Cambiamo il sistema di raccolta dei rifiuti perché dobbiamo fare di più per ridurre i rifiuti e aumentare la percentuale differenziata" precisa l’assessore del Comune di Faenza con delega all’Ambiente, Luca Ortolani.

Sarà un porta a porta modulato sul territorio per una migliore raccolta differenziata. Tra dicembre 2022 e febbraio 2023 l’attuale sistema di raccolta del centro storico, della zona residenziale, di Borgo Durbecco e delle frazioni di Faenza sarà trasformato come segue: nel centro storico per circa 6.000 utenze (4.866 domestiche e 1.138 attività), a partire dal 5 dicembre prossimo, dalla raccolta stradale con porta a porta a sacco della carta si passa alla ‘raccolta smeraldo’: tutti i rifiuti differenziabili e l’organico verranno conferiti nei contenitori stradali, a cui si aggiungeranno i cassonetti per la carta, che da porta a porta passerà a raccolta stradale. Inoltre le isole ecologiche stradali presenti verranno dotate di contenitori intelligenti per la raccolta dell’indifferenziato (Eco Smarty), inizialmente ad apertura libera, ma che successivamente si apriranno solo con la Carta Smeraldo (la tessera Hera per i servizi ambientali) utilizzabile 24 ore su 24, e che verrà consegnata a tutti gli utenti del centro storico cittadino. Per le attività verranno attivati servizi di raccolta domiciliare per specifiche tipologie di rifiuto, ad esempio la raccolta domiciliare del cartone con frequenza giornaliera (domenica esclusa).

Per informare i cittadini sul nuovo sistema di raccolta saranno organizzate due assemblee in presenza il 3 e 9 novembre nella sala Zanelli, via Risorgimento 3, e un’assemblea online il 7 novembre alle 18.30; dal 29 novembre in poi saranno organizzati cinque info point (il 29 novembre e 1-3-6 e 10 dicembre dalle 8 alle 12.30) in piazza del Popolo in occasione del mercato cittadino.

Le circa 18.400 utenze della zona residenziale, del Borgo Durbecco, delle frazioni e di Marzeno riceveranno dal 3 novembre in poi in buchetta la lettera sul nuovo sistema di raccolta, che sarà trasformato dal 27 febbraio 2023 secondo il seguente schema: residenziale e località Marzeno porta a porta integrale; Granarolo, Reda, Borgo Tuliero, Errano e Santa Lucia porta a porta integrale (con bidoncini per tutti i tipi di rifiuto) e con un diverso calendario di raccolta; Borgo Durbecco porta a porta misto con raccolta stradale della carta, più nuovo calendario di raccolta.

Per tutte le attività verrà attivata la raccolta selettiva del cartone con frequenze diversificate a seconda della zona. Dal 16 novembre il personale incaricato da Hera (identificabile dall’apposito tesserino di riconoscimento) consegnerà il kit previsto per la raccolta smeraldo (composto da tessera smeraldo, bidoncino sotto-lavello con sacchi per l’organico e le informazioni sul servizio) alle utenze del centro storico, mentre per le 18.400 delle altre zone la distribuzione dei kit previsti per il porta a porta misto e integrale (composto dai bidoncini per tutti i tipi di rifiuto, sacchi per organico e calendario con le giornate di raccolta e le regole sul servizio) avverrà a partire dal 26 novembre 2022 e durerà fino a inizio febbraio 2023. Per eventuali richieste di chiarimenti sull’avvio dei nuovi servizi è possibile contattare il Servizio Clienti Hera 800 999 500 (famiglie) e 800 999 700 (attività), numeri verdi gratuiti attivi dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 18.