Rigassificatore di Ravenna approvato dal consiglio comunale

Ok bipartisan al progetto per l'installazione al largo della costa. Bonaccini: "Straordinario segnale di unità"

Ravenna, 19 ottobre 2022 - Approvazione bipartisan ieri sera da parte del consiglio comunale di Ravenna al progetto per l'installazione di un rigassificatore galleggiante al largo della costa. La votazione ha visto un solo astenuto "dimostrando - dice il sindaco Michele De Pascale - un grande senso di responsabilità per sostenere famiglie e imprese in questo momento di pesante crisi energetica. Fondamentali per noi sono stati i pareri positivi forniti dagli enti preposti su sicurezza degli impianti, della navigazione e tutela ambientale. Un esempio più unico che raro in Italia. Ringrazio la maggioranza - aggiunge il primo cittadino - che, seppur in un pluralismo di posizioni, ha votato compatta e anche le minoranze che hanno sostenuto il progetto. Continueremo a lavorare nei prossimi giorni per arrivare all'autorizzazione da parte del commissario Bonaccini e alla definizione di mitigazioni, compensazioni e ristori. Ravenna e' la capitale energetica italiana e farà la propria parte su Fsru, produzione nazionale, captazione della co2 e grandi investimenti sulle rinnovabili".

Rigassificatore Ravenna, è la settimana decisiva

Un rigassificatore offshore: cos'è e come funziona
Un rigassificatore offshore: cos'è e come funziona

LA SCEHDA / 

Approfondisci:

Rigassificatore, che cos'è e come funziona

Rigassificatore, che cos'è e come funziona

Bonaccini: "Straordinario segnale di unità"

"Una infrastruttura strategica per il Paese, per raggiungere l'autosufficienza energetica, staccarci dalle forniture russe e abbattere i costi dell'energia che stanno mettendo in ginocchio famiglie e imprese, servizi e lavoro", che rappresenta "un segnale straordinario di unità, dopo che già tutte le parti sociali, sindacati e imprese, si erano dette a favore. La stessa coesione con la quale definiremo mitigazioni e compensazioni". È quanto sostiene, sulla sua pagina Facebook, il presidente della Regione Emilia Romagna e Commissario straordinario per il rigassificatore, Stefano Bonaccini. "Fondamentali, come ha sottolineato il sindaco Michele De Pascale, che ringrazio insieme a tutte le forze politiche e civiche osserva - sono stati i pareri positivi su sicurezza dell'impianto, tutela dell'ambiente e della navigazione forniti dagli organismi e dalle autorità competenti. Gli stessi - prosegue in un passaggio del post - coi quali stiamo lavorando nella Conferenza dei servizi: oltre 40 enti coinvolti nel processo autorizzativo che contiamo di chiudere entro fine ottobre, rispettando il cronoprogramma indicato dal Governo quando mi ha incaricato come Commissario per la realizzazione dell'opera. 120 giorni in tutto, rispetto agli anno che ordinariamente si impiegano".

Quindi, argomenta Bonaccini, in un altro passaggio, "dall'Emilia Romagna e da Ravenna arrivano tre segnali molto importanti. Il primo è che non è vero che in Italia le cose non si possano fare presto bene: quando c'è condivisione dell'obbiettivo ed efficienza della pubblica amministrazione possiamo addirittura essere un esempio sul piano internazionale. Il secondo è che trasparenza e confronto con le comunità locali e le parti sociali non solo non sono un ostacolo, ma sono anzi la chiave per raggiungere il risultato. Il terzo - conclude il presidente emiliano- romagnolo - è che ambiente e lavoro si possono e si devono tenere insieme".