"Rigassificatore, la Snam riqualifichi alcune strade"

Indicate dalla Giunta le opere che andranno realizzate a compensazione. Lavori in viale dei Navigatori e anche un bosco di 90 ettari

Migration

Un bosco di 90 ettari, piste ciclabili, riqualificazione di viale dei Navigatori a Punta Marina, efficientamento energetico. Sono alcune delle opere che la giunta comunale ha approvato con l’atto che indica alla Regione le opere da porre a carico di Snam per mitigare e compensare l’attivazione del rigassificatore.

Nel dettaglio, le richieste a Snam riguardano la realizzazione, prioritaria, della rinaturalizzazione delle aree circostanti il previsto impianto a terra a Punta Marina, con la realizzazione di un’area boschiva, fruibile, di 90; un percorso ciclabile di collegamento tra quelli esistenti in via Canale Molinetto e in via Trieste (in parte ricadente all’interno dell’area di forestazione, in prossimità di via dell’Idrovora); l’adeguamento e il collegamento del percorso ciclabile fra via Canale Molinetto e via delle Americhe a Punta Marina; l’intervento di riqualificazione urbana di viale dei Navigatori a Punta Marina; l’efficientamento energetico della pubblica illuminazione comunale e la riqualificazione energetica di edifici pubblici al fine della riduzione dei consumi energetici, anche mediante installazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili destinati all’autoconsumo o per la formazione di comunità energetiche.

"L’impianto sarà realizzato e opererà in sicurezza - dichiara il sindaco Michele de Pascale - come dimostrato dai pareri positivi forniti dagli enti preposti alla sicurezza e alla tutela ambientale. Altrettanto fondamentale è che le opere di mitigazione e compensazione che deliberiamo ufficialmente diano una risposta anche in termini di valorizzazione turistica di Punta Marina e di efficientamento energetico del nostro territorio. Sul fronte invece dei ristori, come ad esempio le scontistiche energetiche, l’Amministrazione comunale si sta facendo parte attiva nei confronti del Governo e del Parlamento affinché possano essere presi i provvedimenti più favorevoli alla cittadinanza e ci sia assoluta parità di trattamento rispetto a quanto verrà valutato per Piombino".

A questo proposito, di ristori ha parlato la neosenatrice Marta Farolfi nel corso di un incontro istituzionale avvenuto ieri mattina con il prefetto Castrese De Rosa. "Nel ringraziare il prefetto per la cortesia di avermi ricevuta – commenta Farolfi - ho sottolineato come si debba percorrere ogni strada affinchè le popolazioni che si sono dimostrate sensibili verso l’emergenza nazionale per superare la crisi energetica, come i cittadini di Ravenna e Piombino, possano godere di specifici ristori. Ho anche parlato con i colleghi di Fratelli d’Italia: se ci sono normative che escludono i ristori per la presenza di rigassificatori, queste andranno modificate nel più breve tempo possibile. Non può esistere che chi si mette al servizio del Paese, debba subirne solo penalizzazioni".

lo.tazz.