Riparte il Navetto mare Servizio attivo già a Pasqua "E in estate, forse, tutti i giorni"

Il Comune annuncia di stare valutando corse anche nei giorni feriali dal 12 giugno in poi. Intanto si inizia con un mese di anticipo rispetto al passato, da sabato 8 aprile.

Con un mese di anticipo rispetto al passato, ovvero da sabato 8 aprile, vigilia di Pasqua, sarà attivo il Navetto mare. Si tratta del servizio gratuito di bus navetta finanziato dal Comune, in funzione dai parcheggi di via del Marchesato e via Trieste al litorale di Marina di Ravenna e dal parcheggio di via Trieste al litorale di Punta Marina. Nei giorni scorsi gli assessori Gianandrea Baroncini (Mobilità) e Giacomo Costantini (Turismo) hanno parlato del tema nel consiglio territoriale del mare, assieme alle novità sugli interventi del nuovo Parco marittimo.

Fino all’11 giugno il servizio sarà sempre attivo sabato e domenica e in occasione di festivi, ponti ed eventi (Pasquetta, ponte del 25 aprile, 1 maggio, ponte del 2 giugno). In aprile e l’1 maggio sarà attivo dalle 10 alle 20, mentre da maggio gli orari saranno ampliati (tutti i sabati dalle 12 alle 2 e le domeniche dalle 9 alle 22). Nel weekend del 2 giugno il servizio sarà attivo giovedì 1 dalle 18 alle 2, venerdì 2 e sabato 3 dalle 9 alle 2 e domenica 4 dalle 9 alle 22.

Il calendario dei mesi estivi è ancora in via di definizione. Dal Comune fanno sapere che "si stanno verificando le condizioni affinché dal 12 giugno, subito dopo la chiusura delle scuole, il servizio possa funzionare tutti i giorni", mentre fino all’anno scorso d’estate era attivo solo venerdì, sabato e domenica. Gli orari saranno modulati per tenere "in considerazione i dati rilevati con il monitoraggio della prima fase della stagione".

Del resto il Comune punta sui parcheggi scambiatori dopo l’eliminazione dei posti negli stradelli.

"Le valutazioni – spiegano gli assessori Baroncini e Costantini – sono partite dalla convinzione che servizi di trasporto intermodale efficienti siano uno degli ingredienti fondamentali per la compiuta realizzazione del progetto del Parco marittimo, le cui peculiarità in termini di riqualificazione ambientale e turistica possono esprimersi al meglio solo se accompagnate da un’adeguata offerta in termini di mobilità. Siamo di fronte a un forte cambiamento, anche di abitudini, con l’obiettivo comune di migliorare la fruizione delle spiagge".