
Percorsi sicuri verso la scuola per i ragazzi della ’Carducci’, della ’Buonarroti’ e ’Mazzini’. Coinvolti diversi genitori.
Lunedì scorso è ripartito il Piedibus, dopo la pausa invernale, coinvolgendo diverse scuole primarie del territorio e realizzato grazie alla collaborazione tra docenti, genitori e volontari. L’obiettivo dell’amministrazione comunale di Cervia, che sostiene l’iniziativa, è promuovere uno stile di vita sano, la mobilità sostenibile, l’autonomia nei più piccoli ed educare in modo concreto al rispetto dell’ambiente e alla cittadinanza attiva.
Alle 7.50 di lunedì ha riaperto la linea della Scuola Primaria Carducci di Castiglione di Cervia con un numeroso gruppo di bambine e bambini della pre-scuola che si è avviato verso la partenza ufficiale, in via Castiglione 88. Durante il tragitto di ritorno verso la scuola, lungo la pista ciclabile, il gruppo si è via via arricchito di nuovi partecipanti, percorrendo complessivamente circa 2 km.
Anche la Scuola Primaria Spallicci ha dato il via alla sua Linea A del Piedibus, con la partecipazione di 8 alunne e alunni. La partenza, dal parcheggio di via Pinarella alle ore 7.55, è stata salutata dalla presenza dell’assessora Federica Bosi, a testimonianza del sostegno dell’Amministrazione comunale all’iniziativa. Domani sarà il turno delle scuole primarie Buonarroti di Montaletto e Mazzini di Milano Marittima, che daranno ufficialmente avvio alle loro linee Piedibus. Grazie al grande impegno dei docenti, che ne valorizzano gli aspetti educativi, e al coinvolgimento attivo delle famiglie, tutte le bambine e i bambini iscritti possono raggiungere la scuola camminando in sicurezza lungo percorsi pedonali e ciclabili, contribuendo così a un ambiente più sano e a uno stile di vita più attivo.