Rita e sei volti per Dante

Alle 18 di oggi apre alla Galleria Dis-Ordine la mostra di mosaici della Benzoni

Migration

Inaugura oggi alle ore 18 alla Galleria Laboratorio Dis-ORDINE in via D’Azeglio, 42, a Ravenna, la mostra di mosaici di Rita Benzoni nell’ambito della Rassegna Biennale di Mosaico Contemporaneo 2022 e delle Celebrazioni dantesche estese dal Comune di Ravenna a tutto il 2022.

Rita Benzoni ha voluto rendere omaggio a Dante raccontando il suo “viaggio” fra arte visiva, letteratura e cinematografia per arrivare al mosaico scegliendo alcuni interpreti dei protagonisti della Commedia. E così, Vincent Cassel diventa Dante e Alba Rohrwacher è Beatrice; Vittorio Gassman veste i panni di Virgilio e Greta Rubino quelli di Francesca; Carmelo Bene si trasforma nel Conte Ugolino e Leo Ferré in Caronte. Rita unisce fra loro mondi diversi, ma che insieme danno forma concreta a una ricerca espressiva volutamente senza confini di spazio, tempo e genere.

Rita è nata a Ravenna nel 1964. Ha frequentato il Liceo Artistico e l’Accademia di Belle Arti di Ravenna. Durante gli studi accademici ha approfondito con grande passione lo studio del mosaico attraverso la ricerca e lo sviluppo delle tecniche antiche e moderne. Nel 1992 si è trasferita in Veneto dove tuttora vive e lavora.

La mostra sarà aperta fino al 30 dicembre con i seguenti orari: da lunedì a venerdì 10-12.3015.30-18.30. Festivi su prenotazione all’indirizzo info@dis-ordine.it