Rocca, 4 milioni per il recupero: si va avanti

La giunta ha approvato il progetto definitivo-esecutivo del terzo e quarto lotto. Ci sarà così un solo appalto e un solo cantiere

Migration

La giunta ha approvato il progetto definitivo - esecutivo del terzo e quarto lotto dell’intervento di recupero e valorizzazione della Rocca Brancaleone. I due lotti sono stati accorpati per ottimizzarne le tempistiche di affidamento ed esecuzione lavori. Inoltre questo consenti di completare l’intervento con un solo appaltatore ed un unico accantieramento, evitando le sovrapposizioni e le interferenze possibili con due appalti successivi.

"Il progetto – spiegano l’assessora ai Lavori pubblici Federica Del Conte e l’assessore alla Cultura Fabio Sbaraglia – prevede il ripristino della piena funzionalità della Rocca come scenario per eventi culturali, di cinema e di pubblico spettacolo, valorizzandone la struttura e potenziandone la vocazione di spazio per eventi di grande rilevanza, assicurandone la compatibilità con il contesto storico-monumentale, migliorandone l’accessibilità e la fruizione da parte degli utenti, nonché l’adeguamento normativo di impianti e strutture. Il progetto è stato finanziato interamente con risorse a specifica destinazione messe a disposizione dal ministero della Cultura e la redazione del progetto ha visto una proficua collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio".

Nell’intervento è compreso il completamento del recupero delle murature storiche interne all’Arce, attualmente in corso sulla parte esterna, la rifunzionalizzazione dell’area spettacoli con la ripavimentazione dell’intera superficie, la costruzione dei servizi igienici e della cabina di regia, il rifacimento del palco con i camerini e dello schermo per le proiezioni cinematografiche. La nuova sistemazione potrà ospitare 1400 spettatori, in parte in platea in parte sulle nuove tribune. Oltre al riallestimento dell’area è previsto il rifacimento integrale degli impianti, adeguandoli alle attuali norme di sicurezza ed alle esigenze per il pubblico spettacolo; si realizzerà inoltre l’illuminazione pubblica del monumento. L’intervento sarà completato con la riqualificazione dell’area esterna, con il rifacimento del piazzale antistante all’ingresso e la risagomatura della rampa di accesso da via Rocca Brancaleone. L’importo oggi disponibile è di 4.173.477,91 euro. Rispetto a quanto previsto nel progetto di fattibilità tecnica ed economica è confermata la finalità dell’intervento. Sono state invece stralciate la realizzazione della struttura metallica reticolare a reintegrazione dell’immagine delle volumetrie demolite alla fine del XVIII secolo e la struttura mobile di copertura a velario.