"Romagna 104, pronti per consegnare i doni"

I ragazzi speciali dell’associazione, vestiti da folletti, accompagneranno Babbo Natale nella distribuzione di regali a venti famiglie di Lugo

Migration

Babbo Natale si sta già preparando, insieme ai folletti, a raggiungere i bambini di Lugo per distribuire i doni su un camper addobbato a festa. Il ‘Progetto Natale a Lugo’, organizzato dall’Associazione Romagna 104 che da febbraio impiega i suoi ragazzi speciali nel ristorante ‘Fahrenheit 21’, ricavato nei locali dell’ex cinema Doria di Barbiano, è pronto a partire con la prima edizione riservata per quest’anno, soltanto alle prime venti famiglie lughesi che decideranno di aderire.

"Il servizio è a offerta libera – spiega il coordinatore delle attività e presidente di Romagna 104, Ivan Samorì –. Partiamo limitando le richieste al territorio del comune di Lugo. Poi, dovesse avere successo, per l’anno prossimo vedremo di ampliare il servizio. Per la prima edizione abbiamo previsto di consegnare i doni a un massimo di venti bambini di Lugo, su richiesta dei genitori. Insieme ad alcuni dei ragazzi speciali che Romagna 104 segue, vestiti da folletti, andrò a consegnare i doni nella serata del 24, vestito da Babbo Natale, a partire dalle 20 circa. Si tratta di un progetto sperimentale, per questo limitato sia come zona, sia come numero di adesioni". Lo stupore, dall’altra parte è assicurato. "A ognuno dei bambini ai quali consegnerò i doni chiederò se è stato bravo e di continuare a esserlo anche nei mesi successivi – continua Samorì –. L’incontro con Babbo Natale si concluderà poi con la classica foto insieme ai folletti". Ad appena qualche giorno dall’uscita del volantino che sponsorizza l’iniziativa, sono già arrivate le prime richieste accolte con grande gioia anche dai ragazzi speciali che "non vedono l’ora – aggiunge Samorì – di travestirsi da folletti e impersonare in questo modo gli aiutanti di Babbo Natale". Intanto i progetti sviluppati dall’associazione non si fermano. "A breve, entro la fine di novembre – racconta – partirà il progetto ‘104 in viaggio’ che prevede di portare i ragazzi in gita in località sempre diverse per due domeniche al mese, una volta ogni 15 giorni". La prima meta sarà Bologna seguita, ai primi di dicembre, da un weekend ad Abano Terme. "La Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte di Lugo dovrebbe finanziare l’acquisto di un furgoncino da donarci a supporto di questa attività. Fino a quando non ne avremo la disponibilità – conclude Samorì – utilizzeremo per muoverci due auto". Intanto, chi volesse aderire al ‘Progetto Natale a Lugo’ o chiedere informazioni, può farlo telefonando al 331 4021228.

In vista del Natale, stasera alle 20, nella saletta degli Alpini in via Roma a Conselice, iniziano i laboratori di riuso creativo ‘Natale ECOnselice’, guidati da Manolo Benvenuti. Basta portare un paio di forbici o un cutter e tante bottiglie di plastica.

Monia Savioli