Sabato riapre il Cardello, casa museo di Alfredo Oriani

Sabato riapre   il Cardello, casa museo di Alfredo Oriani

Sabato riapre il Cardello, casa museo di Alfredo Oriani

La chiusura invernale si è prolungata più del solito, a causa di problemi tecnici, ma da sabato 15 aprile riaprirà a Casola Valsenio il Cardello, casa museo dello scrittore Alfredo Oriani.

Costruita in epoca medievale come foresteria della vicina abbazia benedettina di Valsenio, la casa è un raro e splendido esempio di abitazione signorile romagnola dell’Otto-Novecento ed è rimasta intatta dopo la morte dell’ultima discendente della famiglia, la nuora di Alfredo, Luisa Pifferi Oriani. La casa, a pochi chilometri da Casola Valsenio è immersa in un parco secolare, dichiarato di interesse nazionale per la ricchezza e la varietà di piante di interesse botanico. Le stanze sono perfettamente arredate con mobili d’epoca risalenti anche al 1400. Lo studio e la camera da letto di Oriani, nello stile essenziale che caratterizzò lo scrittore casolano, sono particolarmente suggestivi. Nel sottotetto è conservata inoltre la bicicletta con cui Alfredo affrontò nel luglio del 1897 un viaggio di un mese e circa 1000 km, tra Romagna e Toscana. Il viaggio gli ispirò uno dei suoi romanzi più belli: La Bicicletta.

Il Museo è aperto nei seguenti orari: dal 15 aprile al 30 giugno:

sabato dalle 15 alle 17, domenica e festivi dalle 14.30 alle 19. Dal 1° luglio al 30 settembre: sabato dalle 16 alle 18, domenica e festivi dalle 14.30 alle 19. Dal 1° al 31 ottobre sabato dalle 15 alle 17, domenica e festivi dalle 14.30 alle 18. Il Cardello si trova in via Cardello 15, a Casola Valsenio.