Salvini, il figlio a Milano Marittima su una moto d'acqua della polizia. "Colpa mia"

La Questura di Ravenna avvia accertamenti per verificare l'eventuale uso improprio di un mezzo delle forze dell'ordine

Matteo Salvini in spiaggia a Milano Marittima (LaPresse)

Matteo Salvini in spiaggia a Milano Marittima (LaPresse)

Ravenna, 30 luglio 2019 – Nel video si vede prima il ministro dell’Interno Matteo Salvini farsi scattare alcune foto tra due poliziotti delle moto d’acqua. E poco dopo è il figlio tredicenne a prendere la scena dell’inquadratura mentre sale su una delle moto pilotata da un agente per un giro in mare. Pochi minuti quelli registrati ieri sulla spiaggia di Milano Marittima, località dove spesso il ministro va in vacanza, e pubblicati da Repubblica.it che nel breve hanno fatto il giro d’Italia sollevando una marea di polemiche. Non appena venuta a conoscenza dell’episodio, la Questura di Ravenna ha affidato la propria posizione a una precisa dichiarazione: «Stiamo facendo accertamenti per chiarire la dinamica dei fatti. Abbiamo visionato il video, e da lì sono partite le verifiche. Niente per ora da aggiungere».

Anche Salvini, in serata, è intervenuto sulla questione: «Mio figlio sulla moto d’acqua della polizia? Errore mio da papà – ha garantito – nessuna responsabilità va data ai poliziotti, che anzi ringrazio perché ogni giorno rischiano la vita per il nostro Paese». Le immagini hanno creato polemiche anche per altri passaggi. «O l’abbassi o la leviamo, te l’abbiamo detto. Non la puoi riprendere», dicono due uomini al giornalista che sta girando prima di aggiungere che «noi siamo della polizia». Uno poi, pur chiedendo a chi riprende di allontanarsi, nega di essere un poliziotto.

«Sinceramente so che la questura sta facendo le verifiche che deve fare, mi dispiace perché secondo me i poliziotti sono stati messi in difficoltà in quella situazione. I giornalisti hanno fatto il loro lavoro, ma non credo che gli italiani perdano il sonno per capire se il figlio di Salvini si è fatto un giro sulla moto d’acqua della polizia», ha detto il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede intervenendo a ‘In onda’ su La7.

Il sottosegretario M5s al Viminale, Carlo Sibilia, sugli accertamenti in corso ha precisato che «è un peccato che uomini dello Stato debbano usare il tempo per andare dietro a queste cose. Abbiamo questioni molto serie di cui occuparci ai fini della sicurezza nazionale...».

«Le moto d’acqua servono alle forze dell’ordine per garantire la nostra sicurezza, non per giocare – ha invece dichiarato Maria Elena Boschi del Pd su Facebook –. E i poliziotti non sono baby sitter. Anziché minacciare di togliere la scorta a Roberto Saviano o Federica Angeli, Salvini usi correttamente i mezzi della polizia».

Salvini e il figio sono habituè della spiaggia di Milano Marittima, il leader della Lega è molto amico con Massimo Casanova, patron del Papete Beach. Casanova è anche stato candidato nella Circoscrizione Sud ed eletto nelle fila della Lega all'Europarlamento.