San Pietro in Vincoli, l’iniziativa Un tocco di colore al giardino

Il comitato cittadino ha proposto alle scuole del paese di dipingere e decorare le vecchie panchine di legno

Migration

Il comitato cittadino di San Pietro in Vincoli ha proposto alle scuole del paese un’interessante iniziativa: dipingere e decorare le vecchie panchine di legno del giardino Aurelio Orioli di San Pietro in Vincoli.

l’istituto comprensivo di San Pietro in Vincoli, l’asilo nido e scuola materna parrocchiale ‘Madre Teresa di Calcutta’ nonché l’asilo nido ‘Il Riccio’ hanno partecipato a questa iniziativa. L’asilo e scuola materna parrocchiale hanno dipinto due panchine, l’asilo nido ‘Il Riccio’ una, le classi elementari dell’Istituto comprensivo di San Pietro in Vincoli hanno progettato tutte insieme cinque panchine che sono state poi realizzate dagli alunni delle classi seconde e terze medie. Ora noi alunni di terza media vogliamo parlarvi della nostra esperienza: con la professoressa di arte, Valeria Reale, tutti abbiamo disegnato su carta delle panchine che si ispiravano a varie tematiche.

Tra tutti i disegni realizzati sono state selezionate i migliori cinque per le panchine del nostro parco. Tre dei disegni prescelti erano della nostra classe progettate da Valentina, Mattia e Agata su varie tematiche: la prima si ispirava alla letteratura; la seconda rappresenta l’arte nella sua forma musicale e la terza per la sensibilizzazione alle tematiche ambientali e all’inquinamento marino. In orario extrascolastico siamo poi andati in gruppo a dipingere le panchine. Il lavoro è durato una decina di giorni in totale. Il primo giorno abbiamo verniciato le panchine, successivamente un altro gruppo ha tracciato a matita la base del disegno per poi colorarlo. Una volta terminato il lavoro è stato inaugurato il giorno 29 marzo 2022 dal dirigente scolastico del nostro istituto, Moreno Folli, che si è mostrato entusiasta del lavoro degli alunni.

Ora, come studenti dell’istituto comprensivo di San Pietro in Vincoli vorremmo ringraziare tutti coloro che ci hanno dato la possibilità di partecipare a questo bellissimo progetto e in special modo la professoressa Valeria Reale, per il suo grande contributo a questo lavoro e il comitato cittadino di San Pietro in Vincoli, che ha avuto l’idea di chiedere alla scuola una collaborazione che ha portato un tocco di colore al parco del paese.

A.F. e V.R.

Classe 3^ C

Scuola media ‘Gessi’

di San Pietro in Vincoli