Sant'Apollinare in Classe, 'mosaici tattili' per non vedenti

Nell'ambito del progetto europeo Usefull il Comune sta realizzando anche materiale in braille, video con il Lis e audioguide dei siti Unesco

Cartoline in braille

Cartoline in braille

Ravenna, 23 marzo 2019 – Nell’ambito del progetto europeo Usefull – Unesco Site Experience For All Interegg Italia-Croazia, iniziato nel gennaio 2019 e in programma fino al prossimo giugno, il Comune di Ravenna sta dando il proprio contributo per incrementare il potenziale turistico dell’aree inter-frontaliera Italia-Croazia, migliorando l’accessibilità del patrimonio culturale per le categorie svantaggiate di utenti.

Come? Attraverso la realizzazione di un percorso di ‘Mosaici tattili’ per non vedenti, ipovedenti e disabili cognitivi per una diversa fruizione della basilica di Sant’Apollinare in Classe. In particolare, il percorso progettato dal Centro sperimentale Cestha di Ravenna, dal titolo ‘P.IN.US (Inclusive Pro-ject for Usefall)’ prevede la realizzazione di 12 tavole con coppie di soggetti naturali presenti nel catino absidale di S. Apollinare in Classe, con particolare attenzione al legame storico e biologico con il territorio locale, in chiave tattile e monocromatica e in materiale gradevole al tocco. Si sta producendo materiale in braille, video con il LIS e audioguide dei siti Unesco.