Sapore di sale nel vivo: oggi l’Armesa de Sel

Lungo il canale del porto, nell’area dei magazzini, alle 16.30 arriverà il bianco carico di prodotto della salina Camillone. Seguirà la tradizionale distribuzione

Migration

Giornata clou, oggi, per la manifestazione ‘Sapore di Sale’ che fino a domani sera rimpirà il centro di Cervia in omaggio all’oro bianco. La grande festa dedicata al sale entra nel vivo con la rievocazione storica della "Rimessa del sale". L’Armèsa de sel consisteva nel trasporto lungo il canale del raccolto di sale delle saline e nello stivaggio di questo nei magazzini in attesa della sua commercializzazione. Fase conclusiva del lavoro dei salinari, forniva il bilancio di una stagione di duro lavoro ed era un periodo di grande festa anche perché in tale occasione i salinari ricevevano un premio in denaro proporzionato alla quantità e qualità del sale prodotto nella propria salina.

Lungo il canale del porto, nell’area dei magazzini del sale, alle 16.30 arriverà il bianco carico di sale prodotto nella salina Camillone accompagnato dal classico suono della sirena e, come una volta trainato a spalla da un gruppo di salinari. Si tratta dei membri del Gruppo Culturale Civiltà Salinara che nel corso degli anni hanno saputo mantenere in vita le "radici salinare" cervesi.

Nei giorni della festa il sale sarà, come sempre, offerto ai presenti come augurio di fortuna e prosperità in cambio di una piccola offerta. Il ricavato andrà in beneficenza. Domenica la distribuzione del sale proseguirà dalle 15.30.

Giovedì pomeriggio, al taglio ufficiale del nastro, è stato dato avvio ad una edizione che è ritornata agli antichi splendori pre pandemici.

Tante le inziative collaterali: alle 17, ad esempio, davanti alla Sala Rubicone si svolgeranno i laboratori Sapore di pasta fresca e alle 18.30 al Magazzino del Sale Torre appuntamento con il banco d’assaggio del Romagna Albana Docg a cura di Ais Romagna.