"Sarà la festa della birra Ma rispettando le regole"

Dal 27 al 29 maggio sulla banchina davanti al Darsenale. La notizia arri all’indomani del documento del prefetto che invita a prevenire abusi alcolici

Migration

di Roberta Bezzi

Si svolgerà sulla banchina davanti alla Darsenale a Ravenna, la prima edizione della ‘Darsena Beer Fest’, in programma dal 27 al 29 maggio tutte le sere dalle 18 (e la domenica anche a pranzo dalle 12), una grande festa con birre artigianali del territorio, street food di qualità, mercatino con i produttori di luppolo, dj set musicale e sport, grazie alla collaborazione con il ‘Ravenna Music Race Beer Edition’. I podisti potranno infatti gustare la birra in vari punti di ristoro del percorso, con partenza e arrivo al Darsenale, domenica 29 maggio.

La presentazione della nuova manifestazione è avvenuta all’indomani del documento stilato dal prefetto di Ravenna per invitare i titolari di pubblico spettacolo a prevenire l’abuso di alcol, in vista della ripresa di spettacoli e momenti conviviali. "Da sempre il nostro locale fa della birra una cultura – afferma uno dei soci del Darsenale, Giovanni Baldini –. Essendo produttori di birra, puntiamo sulla degustazione di birra e quindi sull’aspetto qualitativo più che quantitativo. C’è poi da dire che il nostro pubblico è adulto, avendo un’età compresa tra i 25 e i 50 anni, e si è sempre dimostrato rispettoso".

"Non facciamo offerte o happy hour – aggiunge la socia Chiara Tramonti –, e non serviamo ai tavoli bicchieri o bottiglie più grandi del normale. Quindi nessun invito al consumo smodato. E sarà così anche alla nostra festa dove, anzi, proporremo cibi abbinati ai diversi tipi di birra, proprio per evitare di bere a stomaco vuoto. In più crediamo che la location scelta, in Darsena, sia l’ideale perché offre l’opportunità di arrivare anche a piedi e in bici, evitando il problema di mettersi in auto". Che il binomio birra e spor possa funzionare ne è convinto anche Stefano Righini, presidente di Ravenna Runners Club. "Sono reduce della maratona di Amburgo – dice – dove la birra era presente in un punto di ristoro al 21esimo chilometro. Non dimentichiamoci che la birra è un carboidrato e, da tempo all’estero, i produttori di questa nota birra sono sponsor di maratone ed eventi sportivi".

A rilanciare è stato anche l’assessore comunale al Turismo e allo Sport, Giacomo Costantini. "Si potrebbe pensare – propone – a una birra proteica a zero alcol da presentare alla prossima edizione della festa. Così come si potrebbe incentivare un gemellaggio europeo tra i nostri produttori di birra, testimonial del territorio, e quelli stranieri".

Sette i produttori presenti: Birra Bizantina, Bajon, Delira, La Mata, Noiz, Mazapegul, Plb Craft Beer. Anche per il cibo da strada, l’esordio è all’insegna delle imprese locali: Darsenale Bizantina, Casa SpadoniMercato Coperto, Aspasso Buona Romagna, Sbrino, Loverie, Sushina.