"Scatole e carta in sacchi di plastica Vergogna, ora sarete multati"

L’ira del sindaco Valentina Palli in un post su Facebook sui cassonetti traboccanti nella centrale via Cairoli "Con Hera valutiamo correttivi e miglioramenti". Ma le telecamere sono in azione e vengono spostate

Migration

"Perché questa davvero è una vergogna". Così Valentina Palli, sindaca di Russi, chiude un post su Facebook, con cui denuncia la mancanza di "senso del pudore, prima ancora che civico" di quanti sono soliti scaricare rifiuti e imballaggi fuori dai cassonetti e annuncia: "Vi notificheremo centinaia di sanzioni ma una cosa forse non saremo in grado di trasmettervela neppure così: il senso di pudore e di vergogna". Il commento è a corredo di una foto che ritrae i cassonetti di via Cairoli, in pieno centro a pochi metri dall’intersezione con corso Farini. I cassonetti nell’immagine traboccano di scatole di cartone integre e di sacchi neri di plastica pieni di carta. A qualche cittadino sono sfuggiti due particolari del vademecum della raccolta differenziata: i cartoni vanno schiacciati così da ridurne l’ingombro e la carta sfusa (fogli, volantini, quaderni, giornali…) va buttata senza sacco di plastica, se non si vuole vanificare lo sforzo della differenziazione richiesto ai cittadini.

"Quello di via Cairoli è oggi il punto più critico della raccolta dei rifiuti – commenta la sindaca –, l‘altro erano i cassonetti di fronte all’ex ospedale. Lì abbiamo provveduto, con parole e sanzioni, e si direbbe risolto. Lo stesso faremo per quanto accade in via Cairoli. Ci sono le telecamere, sappiamo chi è che butta la carta raccolta nella plastica e scatole e scatoloni non piegati, così il cassonetto è subito stracolmo e circondato da sacchi e cartoni fuori. Uno spettacolo vergognoso. Chiamiamo subito Hera, che sgombera bidoni traboccanti, ma mezzi vuoti. Questi interventi extra sono uno spreco pagato da tutti i cittadini e uno sfregio alla comunità". A chi obietta che cassonetti e passaggi dei netturbini, sono pochi, Palli risponde che "i cassonetti di via Saffi e via Marconi (al servizio del centro) sono sempre mezzi vuoti".

"Con Hera valutiamo correttivi e miglioramenti – aggiunge – in via Cairoli toglieremo i cassonetti a pedaliera con apertura grande, scelti proprio per facilitare le attività, che hanno imballaggi grandi. Metteremo quelli a fessura, come negli altri punti di raccolta cittadina, così che vi possano essere inseriti solo rifiuti correttamente schiacciati. In ogni caso parlerò con questi concittadini, che saranno comunque sanzionati". Le telecamere, montate in questo periodo in via Cairoli, via Guerrini vicino al Conad e in piazza Secondo Casadei, ex area Babini, lasciano pochi dubbi sull’identità dei ‘colpevoli’. Altre tre telecamere sono in arrivo. Ogni tre mesi sono posizionate in punti diversi, per cui i più pigri o meno civili tengano d’occhio il cartello che segnala la videosorveglianza.

Claudia Liverani