Scontro fra auto, due donne all’ospedale

Cotignola, pauroso incidente nella notte all’incrocio fra le vie Madonna di Genova e Gaggio, già teatro di altri schianti in passato

Scontro fra auto, due donne all’ospedale

Scontro fra auto, due donne all’ospedale

Violento scontro alle porte di Cotignola. Due donne trasportate al ‘Bufalini’ di Cesena. Il pauroso incidente si è verificato poco dopo le 24 della notte fra giovedì e venerdì, all’incrocio tra via Madonna di Genova e via Gaggio. Un punto – nel quale tra altro è presente un velox fisso – che continua purtroppo a rivelarsi come uno dei più pericolosi dell’intero territorio della Bassa Romagna. Erano circa mezzanotte e un quarto quando, per cause e dinamica in corso di accertamento da parte del nucleo Infortunistica della polizia locale della Bassa Romagna, una 35enne di Cotignola che era al volante di una Chevrolet ‘Spark’ si è scontrata con Clio station wagon condotta da una 21enne residente a Ravenna.

In seguito all’impatto la Clio è finita contro lo spigolo di un’abitazione situata all’angolo tra le due vie, mentre la Chevrolet ha arrestato la sua corsa a lato di via Madonna di Genova.

Sul posto, allertati da alcuni automobilisti in transito e da residenti, sono intervenuti poco dopo i soccorsi: due ambulanze, l’automedica, l’elicottero di ‘Bologna Soccorso’ decollato dal Maggiore, i vigili del fuoco di Lugo e la polizia locale.

Le due donne, entrambe coscienti, hanno ricevuto le prime cure in ambulanza. La più giovane è stata caricata sul velivolo e trasportata con un codice rosso – massima gravità – al ‘Bufalini’ di Cesena. Anche la 35enne è stata trasportata, in questo caso in ambulanza, al nosocomio cesenate. Per consentire le operazioni di soccorso, la messa in sicurezza dei veicoli coinvolti e i rilievi di legge, la polizia locale ha regolato la circolazione a sensi unico alternato fino alle 2 circa.

Come detto, l’incrocio in questione è uno dei più a rischio del territorio basso romagnolo registrando un numero davvero elevato di incidenti, l’ultimo dei quali a fine gennaio: anche in quel caso furono coinvolte due auto i cui occupanti , due donne (madre e figlia) e un uomo, se la cavarono con traumi e ferite di media gravità. L’incidente per l’esattezza si verificò all’intersezione tra via Madonna di Genova e via Crispi, strada quest’ultima che provenendo da via Gaggio ed attraversando la stessa via Madonna di Genova, conduce alle porte di Lugo. Più grave invece l’incidente che a metà dello scorso ottobre coinvolse, come ieri notte, due donne, anch’esse trasportate (una in elicottero) al Bufalini.

Luigi Scardovi