Covid Cervia, chiusa dieci giorni la scuola primaria Pascoli

Il sindaco Massimo Medri: "Una scelta difficile ma necessaria per la sicurezza di tutti i cittadini"

Chiusura della scuola 'G. Pascoli' di Cervia per 10 giorni, causa Covid.

Chiusura della scuola 'G. Pascoli' di Cervia per 10 giorni, causa Covid.

Cervia (Ravenna), 23 ottobre 2020 – Resterà chiusa per dieci giorni, fino al prossimo primo novembre, la scuola primaria ‘G. Pascoli’ di Cervia dove, nei giorni scorsi, sono state segnalate la positività al Coronavirus di due insegnanti e dieci alunni. A decidere l’interruzione delle attività scolastiche dell’intero plesso l’Ausl Romagna che ritiene di “non poter escludere la possibilità di diffusione dell’infezione oltre le due classi già poste in quarantena preventiva e già sottoposte a tampone nella giornata di ieri”.

“Benché non vi siano le condizioni per predisporre la quarantena preventiva per tutti gli alunni del plesso – spiega l’Ausl –, si raccomanda ai famigliari di limitare in questi dieci giorni i contati sociale dei bambini e in particolare modo con persone a rischio”. Inoltre il prossimo 27 ottobre dalle 9.30 alle 13, l’Ausl allestirà nei locali della scuola primaria un punto per effettuare a tutti i ragazzi della scuola un tampone nasofaringeo per la ricerca di Sars Cov-19. I bambini dovranno presentarsi accompagnati da un genitore o da un adulto in possesso di delega.

“Una scelta difficile ma necessaria per la sicurezza di tutti i cittadini – affermano il sindaco Massimo Medri e l’assessore alla Scuola Cesare Zavatta –. Speriamo in questo modo di circoscrivere subito il contagio e di riuscire a evitare la diffusione del virus nella nostra città. Chiediamo per questo alle famiglie di rispettare le quarantenne e le raccomandazioni già evidenziate in una lettera alla scuola da parte dell’Ausl Romagna”.

“Auguro una rapida guarigione agli alunni e agli insegnanti risultati positivi al virus – aggiunge il dirigente scolastico Giancarlo Frassineti –. Le impattanti misure assunte, concordate col Dipartimento di Sanità Pubblica, si sono rese necessarie, seppure in via precauzionale, per ripristinare le condizioni di sicurezza della scuola, sanificando gli ambienti, per riprendere fra dieci giorni le lezioni in presenza. Nel frattempo predisporremo attività di didattica a distanza”.