Scuole chiuse per allerta maltempo a Ravenna e provincia martedì 16 maggio: ecco dove

La comunicazione riguarda anche Lugo, Russi, Cervia e i comuni dell’Unione del faentino: “Per tutti stop ai servizi educativi, alle scuole di ogni ordine e grado, ai centri diurni e ai centri socio occupazionali”. Stop anche a palestre e impianti sportivi

Ravenna, 15 maggio 2023 – Scuole chiuse martedì 16 maggio nei comuni di Ravenna, Lugo, Russi, Cervia e nei comuni dell’Unione del faentino (Brisighella, Casola Valsenio, Castel Bolognese, Faenza, Riolo Terme e Solarolo) vista l’allerta maltempo (il video reportage).  “Domani, martedì 16 maggio – si legge nel comunicato – chiusi i servizi educativi, le scuole di ogni ordine e grado, i centri diurni e i centri socio occupazionali”. Ma non solo, la chiusura riguarda anche palestre e impianti sportivi. 

Allerta meteo rossa in Emilia Romagna per martedì 16 maggio

La decisione è stata presa a seguito della comunicazione dell’Agenzia regionale di protezione civile e di Arpae Emilia-Romagna arrivata ieri alle 18 durante la riunione del Centro operativo soccorsi in Prefettura rispetto a una prevista ondata di forte maltempo nelle giornate di martedì 16 maggio e mercoledì 17 maggio.

Il sindaco di Ravenna ha riunito alle 8 di questa mattina il Centro operativo comunale e ha disposto “per martedì 16 maggio, la chiusura a livello precauzionale, anche per non aggravare le criticità sulla viabilità comunale, dei servizi educativi, delle  scuole di ogni ordine e grado compresi i centri di formazione professionale, i centri di aggregazione giovanile, i centri diurni per anziani e disabili e i centri socio-occupazionali”. Stessa cosa per il Comune di Russi e per i comuni dell’Unione del faentino”

Per una eventuale chiusura di mercoledì 17 maggio seguiranno aggiornamenti. I Servizi sociali stanno provvedendo a contattare tutte le persone in condizioni di particolari fragilità fisiche e tutte le strutture che le ospitano, nelle aree a rischio, per verificare le loro condizioni e dare indicazioni e contatti da utilizzare in caso di emergenza.

L’allerta maltempo con le conseguenti criticità riguarderanno anche la costa e a tal proposito si informa che nel pomeriggio di oggi, lunedì 15 maggio, verranno chiusi tutti i passi a mare.

Palestre e impianti sportivi chiusi, niente mercati, consigliato lo    smart working

A Ravenna domani resteranno chiusi, su disposizione del Comune, anche le palestre e gli impianti sportivi e saranno sospesi i mercati ambulanti. Sempre domani sarà chiuso anche il Museo Natura di Sant' Alberto, con l'annesso Centro visite del Parco del Delta del Po. Sulla scorta dell'allerta rossa emessa dall'Arpae e dalla Protezione civile Regionale, la Camera di Commercio della Romagna invita la cittadinanza alla consiglia “alle imprese e alle attività produttive di limitare il più possibile gli spostamenti, anche attivando lo smart working o altre forme di lavoro agile”. 

Le raccomandazioni del Comune 

Evitare il più possibile gli spostamenti non necessari - mettere oggetti o veicoli in sicurezza prima dell'emergenza, cioè assolutamente entro la serata di oggi, lunedì 15 maggio - prestare la massima attenzione ai livelli dei fiumi, stare lontani dalle zone allagabili e dalle spiagge, non accedere agli argini e ai capanni, non accedere ai sottopassi se allagati, in caso di allagamenti non accedere a locali interrati e recarsi ai piani più alti. Istituzioni, forze dell’ordine e di Protezione civile e volontari sono pronti a intervenire dove occorre, mettendo in atto tutte le possibili soluzioni di Protezione civile.