Sei docenti positivi alle ’Ricci Muratori’

Giornata difficile per la scuola: casi anche alla primaria ’Grande Albero’, a Massa e a Lugo. Quattro i morti registrati in provincia

Migration

L’inizio del declino sembra ancora solo una speranza. Anche ieri il Covid ha registrato ben 205 positività nel nostro territorio e 4 decessi, a cui se ne aggiunge un quinto ancora non presente nei bollettini regionali. Iniziamo a riepilogare la giornata di ieri proprio dai decessi.

La Regione ha ufficializzato che è stato il Covid a portarsi via l’83enne di Russi Libero Passalacqua, la 93enne di Ravenna Virginia Gieri, l’82enne di Bagnacavallo Giorgio Dalla Valle e la 58enne di Bagnacavallo Marisa Tassinari, che purtroppo soffriva da tempo di problemi di salute. Ieri è venuto a mancare anche Roberto Vespignani, conosciutissimo a Russi.

Vespignani aveva poco meno di 70 anni ed era un idraulico in pensione. È stato un punto di riferimento per tanti giovani idraulici, oltre che per tante associazioni e per l’organizzazione della Fira. Infine ieri anche il sindaco di Lugo Davide Ranalli su Facebook ha reso noto che nel suo comune c’è stato un altro decesso causa Covid.

Veniamo alle strutture per gli anziani. Ieri sono risultati positivi un operatore dell’Asilo dei nonni di Coccolia, due ospiti della comunità alloggio di via Fermini a Lugo, 1 dipendente della Sassoli di Lugo e un medico dell’Usca in servizio alla San Domenico di Lugo.

È stata una giornata disastrosa anche per le scuole. Alla media Ricci Muratori di Ravenna, dove si sono verificate parecchie positività negli ultimi giorni, ieri sono risultati contagiati anche 6 docenti: al momento buona parte delle classi segue le lezioni da casa. Due studenti positivi sono stati rilevati anche alla primaria Grande Albero di Madonna dell’Albero. A Russi l’Ausl ha disposto la didattica a distanza per una classe della scuola Lama, dopo una positività. A Massa Lombarda una sezione della scuola per l’infanzia Pueris Sacrum è in quarantena per una positività, e lo stesso sta accadendo anche a Lugo in una sezione del nido Corelli.

A Riolo Terme ieri è stata confermata la didattica a distanza per due classi delle tre che già dallo scorso 16 novembre stavano seguendo le lezioni online: in queste due, infatti, ieri sono stati rilevati 3 studenti positivi. La terza classe invece oggi torna alla didattica in presenza.

A Faenza sono poi positivi uno studente della media Bendandi e uno della media Europa (quest’ultima già chiusa nei giorni scorsi). Buone notizie solo da Casola, dove oggi i ragazzi delle medie, tutti negativi al tampone, tornano a scuola.

Infine veniamo al riepilogo dei contagi. Ieri in regione sono stati 2347, con età media 46,1 anni. Il territorio con più contagi è quello di Modena (480), seguito da Bologna (350). In provincia ci sono stati 205 casi, di cui 88 a Ravenna, 42 a Faenza, 15 a Cervia, 14 a Lugo, 10 a Bagnacavallo, 5 a Brisighella e Solarolo, 4 a Castel Bolognese e Cotignola, 3 ad Alfonsine e Sant’Agata, 2 a Conselice e Fusignano, 1 a Bagnara, Massa Lombarda e Russi e 3 residenti fuori provincia. In totale tra i nuovi casi di oggi troviamo 104 maschi e 101 femmine, 94 persone con sintomi e 10 ricoverati. Sono emerse 104 positivi da contatti di casi noti, 77 per sintomi, 13 da test privati, 9 da test di ospedalizzazione e 2 di rientro dall’Albania.

Sara Servadei