Selleri (Cinque Stelle): "No a nuovi rigassificatori"

"Sul rigassificatore di Ravenna mi sento di poter dire che in questa fase di emergenza potrebbe essere preso in considerazione l’utilizzo di rigassificatori che siano già pronti e funzionanti, mi sembra invece un’idea da non percorrere quella di investire anche nel breve termine per nuovi rigassificatori".

Così Fabio Selleri, candidato del Movimento Cinque Stelle a Bologna per l’uninominale al Senato. "È ovvio che dobbiamo superare quest’inverno e l’inverno prossimo e quindi dovremo cercare di utilizzare tutte le risorse possibili - ha concluso - ma se dobbiamo fare investimenti per medio e lungo termine dobbiamo pensare a fonti rinnovabili e non a gas".

Ieri, sempre a Bologna, Vincenzo Balzani, chimico dell’Alma mater, a un incontro elettorale dei Verdi, non ha risparmiato critiche al progetto del rigassificatore sostenuto dal presidente regionale Stefano Bonaccini, dagli amministratori e dalle forze economiche ravennati. "Troppo lungo il contratto di gestione, ventennale, per l’impianto che sarà pronto solo nel 2024. Cosa facciamo, mettiamo i rigassificatori e dopo ce li teniamo per vent’anni? Sarebbe uno sbaglio grandissimo". Per Balzani "sarebbe meglio fare qualche piccolo sacrificio adesso, ma non compromettere lo sviluppo delle energie rinnovabili e non legarsi ancora al gas che viene dal Qatar o dagli Usa. Una cosa assurda".