Semi di cereale in mezzo al sale di Cervia, confezioni ritirate dal commercio

Sono in corso accertamenti e verifiche: "Stiamo cercando di capire come sia stato possibile"

Il sale di Cervia, fiore all’occhiello della cittadina

Il sale di Cervia, fiore all’occhiello della cittadina

Cervia, 23 gennaio 2017 – Semi di cereali in mezzo al sale, ritirate le confezioni dal commercio. La società Parco della salina di Cervia ha deciso di ritirare alcune sue referenze del lotto contenente ‘Sale di Cervia grana grossa’, dove sarebbero stati ritrovati corpi estranei, presumibilmente semi di cereali.

La salina di Cervia ha sospeso quindi momentaneamente la vendita del lotto in oggetto e richiamato le referenze già immesse sul mercato. Sono in corso accertamenti e verifiche che porteranno a capire i motivi del ritrovamento.

«Stiamo procedendo a fare accertamenti per capire come sia possibile che i semi si siano mischiati al sale e da dove siano potuti provenire – sottolinea Giuseppe Pomicetti, presidente del Parco della salina –. Forse si è trattato di un evento atmosferico di cui non avevamo avuto percezione, come una tromba d’aria che può aver sollevato i cereali da campi relativamente vicini o lontani alla salina». Per il futuro il Parco della salina valuta l’acquisto di selezionatori ottici per eliminare le impurità, «in modo che un episodio come questo non possa verificarsi di nuovo».