"Sempre al fianco dell’iniziativa E l’impegno dei giovani cresce"

Ernesto Giuseppe Alfieri, presidente della Fondazione. Cassa di Risparmio di Ravenna. "Istruzione fondamentale"

Migration

Presidente Ernesto Giuseppe Alfieri, anche quest’anno la Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna sostiene il Campionato di giornalismo…

"Sì, lo facciamo con soddisfazione considerando che ogni anno abbiamo visto crescere l’impegno di tutte le classi coinvolte, con i loro insegnanti, che tanto tempo dedicano all’iniziativa, nella preparazione degli elaborati e degli articoli pubblicati sul Carlino, con una sempre maggiore, attiva partecipazione".

L’attività della Fondazione compie 30 anni. Qual è, da sempre, l’obiettivo di fondo?

"Il nostro è un impegno e una consapevolezza per la fondamentale importanza dell’istruzione. Al riguardo, infatti, ci teniamo in particolare a modificare l’atteggiamento delle giovani generazioni nei confronti delle aree significative del sapere, aumentandone le conoscenze e le competenze, anche nell’ambito della cultura diffusa, come quella giornalistica. Ed è in questa direzione che si pone la consolidata esperienza di questa vera e propria scuola di giornalismo".

Qual è il ruolo della formazione?

"La Fondazione le riconosce una centralità per lo sviluppo e la ripresa sociale, e continuerà a operare a supporto di tutti i livello di educazione e istruzione. Nell’ottica della valorizzazione dell’autonomia scolastica, porremo attenzione alle iniziative innovative e socialmente rilevanti, con lo scopo di consolidate e qualificare ulteriormente il sistema formativo locale".

La Fondazione si impegna a essere sempre più perno della crescita sociale, culturale e civile del territorio?

"Sì. Nel prossimo futuro, proseguiremo con rinnovato impegno nel dare impulso alle attività che più necessitano di sostegni strategici, con priorità etica, nel campo delle emergenze sociali e dell’assistenza agli anziani. In questa fase emergenziale, prezioso sarà il contributo per l’ammodernamento di attrezzature diagnostiche e strumentali di alta qualità per la sanità locale e ancora la crescita dell’università, con il fondamentale impulso reso della presenza della facoltà di Medicina a Ravenna".

Sul fronte culturale, tante sono le iniziative in cantiere…

"Proseguiremo nelle iniziative di valorizzazione dei Chiostri Francescani, anche in vista delle manifestazioni previste per onorare al meglio le celebrazioni Dantesche del 2021 e 2022. Infine, l’auspicata inaugurazione quest’anno, nella storica cornice del restaurato palazzo Guiccioli, dei Musei Byron e del Risorgimento, consentirà nuove, rilevanti attività culturali di respiro anche internazionale, che favoriranno il sistema turistico nel suo insieme. In questa ottica di interventi, la Fondazione è lieta di sostenere anche quest’anno il ‘Premio di giornalismo’. Continueremo a farlo anche in futuro".