Sergio Cicognani Pittore del mosaico

Prosegue con successo la mostra allestita fino a gennaio a Palazzo Rasponi delle Teste

Migration

Prosegue con successo la mostra ‘Sergio Cicognani. Pittore del Mosaico’ allestita fino all’8 gennaio 2023 al Palazzo Rasponi dalle Teste in Piazza Kennedy, 12, Ravenna nell’ambito della VII Edizione della Rassegna Biennale di Mosaico Contemporaneo della città. Cicognani , nato a Ravenna nel 1927 e deceduto nel 2019, ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Ravenna e, dal 1948, ha fatto parte del gruppo Mosaicisti dell’Accademia di Belle Arti dedicandosi al restauro delle basiliche della città e allestendo, assieme al gruppo, importanti mostre su copie di mosaici antichi, mosaici danteschi, mosaici moderni e collaborando con artisti famosi come Mathieu, Severini, Guttuso, Saetti, o Treccani, Zancanaro e Kokoschka.

Molto importante è stato il suo impegno nel creare un rapporto fra attualità e tradizione per la costruzione di Ravenna Capitale del Mosaico. Cicognani è stato docente di Tecniche del Mosaico dal 1961 al 1984 all’Istituto d’Arte per il Mosaico di Ravenna, al Cisim di Lido Adriano e alla Scuola per il Restauro del Mosaico della Soprintendenza di Ravenna. L’artista è stato non solo mosaicista ma anche pittore, in particolare di forme espressive moderne: il suo obiettivo è sempre stato rivolto verso un linguaggio genuino e carico di vitalità, come dimostrano, in varie opere, i rapporti fra i pigmenti della pittura- in particolare dell’affresco- e gli smalti vetrosi del mosaico. Un percorso artistico , quello di Cicognani, che ha riscosso sempre molto successo.

"Il mosaico non è fine a se stesso, – diceva Cicognani – ci vuole una scuola, una continua ricerca, un progetto meditato, ma sono favorevole alla figura unica di artista –mosaicista".

"La poetica artistica di Sergio Cicognani si scompone e ricompone in un originale e raffinato linguaggio sospeso tra mosaico e pittura", ha sottolineato Paolo Trioschi , curatore della mostra in collaborazione con la famiglia dell’artista e realizzata dall’ Assessorato alla Cultura del Comune di Ravenna e Mar - Museo d’Arte della città di Ravenna. Questa significativa esposizione è composta da 23 opere realizzate dalla fine degli anni ‘40 al 2000.’ Orari di visita: feriali:15.30 -18.30 ; domenica e feriali:11-18.30. Chiuso il lunedì. Ingresso libero. Info: Iat Ravenna 0544.35404 www.mar.ra.it.

Rosanna Ricci