Covid e shopping: tanti negozi ancora chiusi

Ieri il primo giorno in cui si potevano tenere i negozi aperti, ma non tutti l’hanno fatto. Tagiuri: "Comunque si è visto finalmente un po’ di movimento e i giorni del Black friday sono andati bene"

Uno dei negozi di via Cavour che ha riaperto alla domenica (foto Fabrizio Zani)

Uno dei negozi di via Cavour che ha riaperto alla domenica (foto Fabrizio Zani)

Ravenna, 30 novembre 2020 - Numerosi negozi aperti, principalmente quelli di abbigliamento o di profumi e make up. Per il resto tante serrande abbassate, in attesa di tempi migliori per stare dietro al banco anche di domenica. La riapertura delle attività commerciali è stata un buon segnale di incoraggiamento, ma altri probabilmente hanno preferito ‘saltare’ la festività per ripresentarsi oggi con le vetrine aperte. Tra le persone a passaggio soprattutto giovani, e senza tanti pacchi in mano.

Ma, attenzione, gli sconti legati al Brack Friday hanno sortito il loro effetto. Niente di straordinario, ma almeno c’è stato ‘movimento’.  "Di domenica non ho visto molte persone in giro, anche per via del maltempo" dice Mauro Tagiuri, titolare dell’omonima catena di negozi di abbigliamento. "Direi comunque che la mattinata è andata meglio del pomeriggio. Ho notato con piacere più passeggio e più interesse a qualche acquisto nelle giornate di venerdì e sabato, quando l’accensione dell’albero di Natale in piazza del Popolo ha certamente richiamato tante persone alla ricerca di un po’ di serenità. Complessivamente il Black Friday spalmato su tre giornate si è rivelato una scelta azzeccata". Tagiuri vede il ritorno all’apertura dei negozi la domenica, come un lento avvicinarsi a un minimo di normalità anche se c’è "molta cautela nelle persone". "Meglio venerdì e sabato che domenica, ma almeno siamo aperti" è il punto di vista di Linda Bucchi delle Boutique Fantasque. "Ho notato la differenza tra il pubblico di ieri e quello dei due giorni precedenti dove si è certamente lavorato di più, con le persone venute in centro per fare qualche acquisto e non solo per passeggiare come è accaduto ieri, tra l’altro, in una brutta giornata".  

lo. tazz.