Si allarga la Schermistica lughese, spazio all’attività paralimpica

Nella sala del palasport dedicata alla scherma installata una pedana per permettere ai disabili di praticare questa disciplina

Migration

"Questo è un passaggio verso la normalità: rende infatti uguali, com’è giusto e normale che sia, tutti gli sportivi". Con queste parole Raffaele Clò, presidente della Società Schermistica Lughese, ha aperto la presentazione del progetto paralimpico avviato dalla società, da anni tra le più titolate del panorama sportivo. Il progetto, che prenderà il via già in questa stagione, prevede allenamenti e gare per atleti paralimpici, aggiungendo così una nuova attività della Schermistica lughese. Alla presentazione sono intervenuti anche Pasquale Montalti vicesindaco di Lugo con delega allo sport, Roberto Rava presidente di Sfera (la società che gestisce le farmacie comunali), Adolfo Zaccari presidente di Avis Lugo e Alberto Ancarani consigliere nazionale della Federazione Italiana Scherma.

Il progetto, ha proseguito Clò, "è stato pensato grazie all’incontro con Matteo, una persona che da qualche tempo si trova su una sedia a rotelle e ha manifestato il desiderio di iniziare la pratica della scherma. Noi siamo stati ben felici di dargli l’opportunità di avvicinarsi a questo sport e per questo, d’accordo con i nostri Maestri, abbiamo voluto iniziare l’attività paralimpica. Una pratica che richiede un grande impegno e attrezzature specifiche, come una pedana speciale e due carrozzine attrezzate. Riteniamo tuttavia che sia un investimento da perseguire per offrire la possibilità anche a chi è costretto a vivere sulla sedia a rotelle di imparare le tecniche, i valori e tutto ciò che fa parte del mondo della scherma. Pensiamo che questo progetto possa essere un’occasione di crescita nell’inclusione sociale non solo per l’ambiente schermistico, ma per tutto il territorio di Lugo e della Bassa Romagna".

Per la scherma paralimpica nel corso di questa stagione verrà utilizzata una pedana fornita in comodato d’uso gratuito dalla Federazione Italiana Scherma, ma la Schermistica Lughese si sta già attrezzando per avere una pedana tutta sua per il futuro. A questo scopo è già partita una raccolta fondi per acquistarne una nuova, unitamente a due apposite carrozzine, iniziativa che ha già visto i primi sostenitori, come Avis Lugo e Sfera, oltre a diversi altri donatori.

Oggi la Società Schermistica Lughese conta circa 80 soci, tra tecnici e atleti, e, ha sottolineato l’assessore Montalti, "si dimostra ancora una volta tra le eccellenze del nostro territorio. Le attività di scherma paralimpica daranno una grande opportunità a tutti gli atleti e a chiunque voglia avvicinarsi allo sport". Gli allenamenti di scherma paralimpica si terranno, così come il resto dell’attività, nella palestra di scherma intitolata ad Achille Antonellini, fondatore e primo presidente della Società Schermistica Lughese nel 1948. La sala di scherma, inaugurata nel 2017 nel Palasport di Lugo, dispone di una palestra da 250 metri quadrati, completa di ufficio, armeria, spogliatoio e sala wellness. Chi desidera partecipare alla raccolta fondi per le nuove attrezzature può contattare la Società Schermistica Lughese alla mail schermisticalughese@gmail.com.

Lorenza Montanari